“Questo è l’anno del G20 e del Cop26. Ora o mai più, signor Presidente, perché adesso vanno rimandati i ragazzi a scuola. In questo senso, abbiamo fatto una piccola proposta,
“Questo è l’anno del G20 e del Cop26. Ora o mai più, signor Presidente, perché adesso vanno rimandati i ragazzi a scuola. In questo senso, abbiamo fatto una piccola proposta, non discorsi: abbiamo suggerito di iniziare la settimana prossima e di dare le 476.000 dosi di vaccino della Pfizer agli insegnanti delle scuole medie superiori e inferiori, che sono 435.000. Ora o mai più per l’economia, perché, se continuiamo con una logica di piccoli e micro interventi, che purtroppo ha impegnato in parte anche la legge di bilancio, non usciamo dalla crisi. Ora o mai più per il MES, signor Presidente. L’aver detto no al MES a giugno ad oggi è costato 564 milioni alla comunità nazionale.
Sto pensando a tutto il piano Amaldi, il piano ricerca che, ad esempio, in tanti ricercatori hanno chiesto di poter finanziare. Sto pensando a tutti gli investimenti che possiamo fare per la medicina territoriale, ma anche per quella personalizzata e per l’innovazione tecnologica. O lo facciamo ora o non tornerà mai più. Scusate se uso un tono aulico.
Permettetemi di dirvi che questi sono temi politici; potete essere d’accordo o meno, ma è di questo che abbiamo discusso fino ad oggi: dell’intelligenza artificiale, non dell’abolizione della povertà; della lotteria degli scontrini, non delle città del futuro; della logica NIMBY, non di come fare dei green job, dei lavori verdi, la possibilità di far crescere l’occupazione; di chi deve comprare il Monte dei Paschi di Siena appoggiandosi a quegli stessi consulenti che vent’anni anni fa hanno già combinato sufficienti pasticci, non del terzo settore e dell’economia sociale”.
Lo ha dichiarato ieri durante il voto di fiducia al Governo Conte il senatore Matteo Renzi di Italia Viva.
PressGiochi