La Gambling Commission ha minimizzato le preoccupazioni sull’impatto degli operatori di gioco d’azzardo online illegali sul mercato regolamentato, affermando che il settore è stabile e non in espansione.
La Gambling Commission ha minimizzato le preoccupazioni sull’impatto degli operatori di gioco d’azzardo online illegali sul mercato regolamentato, affermando che il settore è stabile e non in espansione. In una lettera a Carolyn Harris, presidente dell’All-Party Parliamentary Group (APPG) sui danni legati al gioco d’azzardo, l’amministratore delegato della Commissione Neil McArthur ha spiegato che il lavoro per combattere le attività senza licenza in Gran Bretagna è in corso. McArthur ha anche fatto riferimento ad un recente rapporto commissionato da William Hill ed Entain, precedentemente GVC Holding, in base al quale, sulla base dei dati della Commissione del 2017-18 e di un sondaggio sui consumatori del Regno Unito, si stima che i giocatori abbiano scommesso 1,4 miliardi di sterline attraverso il mercato del gioco d’azzardo illegale britannico.
McArthur ha spiegato: “Anche se accogliamo con favore la ricerca in questo settore, raccomandiamo che i dati nel rapporto PWC siano trattati con cautela. La metodologia chiarisce che dovevano essere utilizzati i dati dell’agosto 2018, che indicano il traffico verso i siti Web ma non fanno distinzione tra consumatori reali e l’enorme quantità di transazioni automatizzate condotte da bot e altri strumenti di sistema. Inoltre, la cifra estrapolata del rapporto di potenzialmente 200mila consumatori britannici che utilizzano siti web illegali non è coerente con il quadro dell’intelligence, comprese le segnalazioni ricevute dalla Commissione, dal pubblico o da altri organismi appropriati”.
McArthur ha affermato che la Commissione si è impegnata con 15 regolatori di tutto il mondo nel 2020 come parte dei suoi sforzi per contrastare il gioco d’azzardo illegale e nell’ultimo anno, ha ricevuto un totale di 182 rapporti informativi su attività senza licenza.
Mc Arthur ha poi affermato: “Anche se questi dati mostrano che ci sono minacce dal gioco illegale per i consumatori britannici, la portata della minaccia deve essere mantenuta in proporzione, nonostante i recenti rapporti dei media e le segnalazioni di consulenti pagati dall’industria. Questo non dovrebbe distrarre dalla necessità di continuare a migliorare gli standard e rendere il gioco d’azzardo più sicuro nel mercato regolamentato. Per tutto il 2020 abbiamo condotto una revisione completa del nostro lavoro in materia di gioco d’azzardo online illegale e abbiamo anche continuato a collaborare con altre autorità di regolamentazione in tutto il mondo. Di conseguenza, saremo in grado di fornire consulenza al governo come parte della revisione del gioco d’azzardo”.
PressGiochi