23 Gennaio 2025 - 03:36

Regno Unito. La Gambling Commission pubblica le prove del divieto di utilizzo di carte di credito

La Gambling Commission ha pubblicato la consultazione completa delle prove sulla sua decisione di vietare le transazioni con carte di credito del gioco d’azzardo dal 14 aprile 2020…

06 Maggio 2021

La Gambling Commission ha pubblicato la consultazione completa delle prove sulla sua decisione di vietare le transazioni con carte di credito del gioco d’azzardo dal 14 aprile 2020. La Commissione afferma che la sua revisione è stata intrapresa concentrandosi sugli obiettivi della sua “Strategia aziendale 2018-2021″: proteggere gli interessi dei consumatori, innalzare gli standard industriali e migliorare ulteriormente la regolamentazione del gioco d’azzardo nel Regno Unito.

Durante il 2019, la Commissione ha avviato due consultazioni separate, esaminando un ”divieto assoluto dell’uso delle carte di credito” e una ”limitazione dell’uso dei servizi di credito”, che hanno ricevuto un totale di 128 risposte scritte da diverse parti interessate del Regno Unito.

La consultazione sulle carte di credito si è concentrata su quattro aree di valutazione: esaminare i potenziali danni; i rischi dei consumatori del gioco d’azzardo; i doveri degli operatori sull’accessibilità economica; l’uso da parte dei giocatori di servizi di pagamento digitali come e-wallet e carte prepagate. I dati raccolti hanno indicato che “le carte di credito sono utilizzate in modo sproporzionato per il gioco d’azzardo da individui che subiscono danni”. Una risposta, in particolare, ha evidenziato un “sondaggio tracker”, indicando che “il 22% dei giocatori con carte di credito erano giocatori problematici, il 25% stava subendo livelli di danno moderati e il 20% livelli di danno inferiori”.

La Commissione ha rivelato che ”alcuni operatori e servizi finanziari” hanno contestato il divieto delle carte di credito, ma ha affermato che le loro risposte non sono riuscite ad affrontare le molteplici cause dei danni ”che potrebbero essere ulteriormente aggravate dalle difficoltà finanziarie dei consumatori a rischio che chiedono prestiti per giocare”.

Considerando tutte le prove presentate, la Commissione ha approvato il divieto assoluto delle transazioni con carta di credito come misura che ridurrà i rischi di danno impedendo ai consumatori di giocare più di quanto possono permettersi valutazione dell’accessibilità economica e gli interventi diretti di assistenza al cliente.

 

 

PressGiochi