Il governo del Regno Unito ha confermato che i limiti di puntata verranno applicati ai giochi di slot online a partire da settembre come misura per rafforzare la tutela del
Il governo del Regno Unito ha confermato che i limiti di puntata verranno applicati ai giochi di slot online a partire da settembre come misura per rafforzare la tutela del giocatore a seguito della Gambling Review, nell’ambito della consultazione sul Libro bianco.
La decisione è stata annunciata dal deputato Stuart Andrew, sottosegretario di Stato presso il Dipartimento per la cultura, i media e lo sport (DCMS), una scelta considerata un “momento fondamentale per il gioco d’azzardo nel Regno Unito”.
Gli operatori con licenza di gioco online avranno un periodo di 6 mesi per implementare un limite massimo di puntata di £ 2 sui giochi di slot online per i clienti di età compresa tra 18 e 24 anni.
Un ulteriore limite di puntata di £ 5 verrà applicato agli adulti di età superiore ai 25 anni, poiché il governo introduce protezioni per i giochi di slot online che corrispondono alle restrizioni dei clienti applicate nei luoghi di gioco tradizionali.
La misura è implementata in risposta alle prove presentate alla consultazione del Libro bianco sulla tutela dei giocatori, in cui il governo ha approvato misure più severe per proteggere i giovani adulti di età compresa tra 18 e 24 anni dai danni del gioco d’azzardo.
Il DCMS ha osservato: “Questa fascia di età ha il punteggio medio più alto di qualsiasi gruppo legato al gioco d’azzardo problematico, così come un reddito disponibile inferiore, uno sviluppo neurologico in corso che incide sulla percezione del rischio e fattori comuni legati alla fase della vita come gestire il denaro per la prima volta.
Applicando limiti di puntata di £ 2 e £ 5, DCMS soddisfa un obiettivo guida della Gambling Review, in cui gli operatori con licenza online erano stati precedentemente informati che sarebbero stati “introdotti limiti legali per i giochi di slot online per aiutare a ridurre il rischio di danni legati al gioco d’azzardo”.
“Sebbene milioni di persone giochino in sicurezza ogni singolo giorno, le prove dimostrano che esiste un tasso di gioco problematico significativamente più elevato per i giochi di slot online”, ha osservato Stuart Andrew.
Michael Dugher del Betting and Gaming Council (BGC), ha confermato che gli operatori hanno già implementato le modifiche e gli aggiustamenti tecnici necessari per soddisfare i limiti di puntata che entreranno in vigore questo settembre. Il CEO ha spiegato: “Accogliamo con favore la decisione del governo sui nuovi limiti di puntata per i giochi di slot online, che forniscono una maggiore protezione per i giovani. La BGC ha sostenuto l’intenzione del governo di riformare i limiti di puntata e ci siamo pienamente impegnati nel processo di consultazione e nelle discussioni con i ministri che hanno portato a queste proposte. È importante riconoscere che misure come questa comportano un costo per i nostri membri e hanno un impatto sui loro clienti. Dobbiamo evitare che i clienti finiscano nel mercato nero online, non sicuro e non regolamentato, per questo dobbiamo procedere con cautela e trovare il giusto equilibrio regolatorio”.
PressGiochi
Fonte immagine: Churchil-statue-Parliament-Square_by_Laurence-Norah