Il Governo del Regno Unito ha lanciato una richiesta di prove sull’impatto delle loot box nei videogiochi, per esaminare le preoccupazioni che potrebbero incoraggiare o portare a problemi di gioco d’azzardo
Il Governo del Regno Unito ha lanciato una indagine sull’impatto delle loot box nei videogiochi, per esaminare le preoccupazioni che potrebbero incoraggiare o portare a problemi di gioco d’azzardo. Il Ministro per il digitale e la cultura Caroline Dinenage ha dichiarato: “La nostra apprezzata industria dei videogiochi sta facendo buoni progressi nello sviluppo di ambienti più sicuri in cui i nostri bambini possono giocare, come il controllo genitori che può essere impostato per programmare e limitare il tempo di gioco. Ma abbiamo ascoltato le preoccupazioni dei genitori sulle loot box ed è giusto che esaminiamo e comprendiamo qualsiasi prova del danno o dei collegamenti al gioco d’azzardo problematico che possono causare, in modo che possiamo decidere se è necessaria un’azione”.
Il Governo intraprenderà anche ulteriori ricerche sull’impatto dei videogiochi sul comportamento. DCMS stabilirà un quadro per un programma di ricerca informato da seminari con il mondo accademico e l’industria. Il Governo sta adottando queste misure per affrontare le questioni evidenziate dal rapporto del DCMS Select Committee sulle tecnologie immersive e che creano dipendenza e per proteggere il pubblico in tutto il Regno Unito. Il bando sarà aperto fino al 22 novembre 2020.
PressGiochi