23 Gennaio 2025 - 21:45

Regione Lazio, bando per sostegni alle piccole imprese, esclusi i giochi d’azzardo

Pubblicato sul bollettino della Regione Lazio il bando dei Castelli Romani e Monti Prenestini per attivare nell’ambito di quanto previsto dal Piano di Sviluppo Locale TERRE DI QUALITÀ le misure

08 Aprile 2021

Pubblicato sul bollettino della Regione Lazio il bando dei Castelli Romani e Monti Prenestini per attivare nell’ambito di quanto previsto dal Piano di Sviluppo Locale TERRE DI QUALITÀ le misure a sostegno dello sviluppo locale LEADER con ‘Aiuti di avviamento aziendale di attività non agricole in aree rurali.

La presente misura persegue l’obiettivo dello sviluppo delle aziende di ridotta dimensione economica e fisica per le quali la sostenibilità economica risulta problematica in assenza di adeguati processi di riconversione.

E’ pertanto necessario intervenire favorendo il ricambio generazionale e, dove ciò risulta difficoltoso, in particolare dove prevale l’interesse a mantenere l’attività agricola quale imprescindibile presidio del territorio montano e collinare, attraverso la creazione e lo sviluppo di piccole imprese.

Con tale misura, attraverso la concessione di un premio forfettario a fondo perduto, viene promosso l’avviamento di microimprese e piccole imprese extra-agricole in zone rurali al fine di favorire la creazione di posti di lavoro.

Sono escluse dall’accesso al sostegno le attività relative al gioco d’azzardo e altre categorie produttive.

L’azione si applica esclusivamente sul territorio dei seguenti Comuni: Castel San Pietro Romano, Colonna, Frascati, Gallicano nel Lazio, Labico, Monte Porzio Catone, Montecompatri, Nemi, Palestrina, Rocca di Cave, Rocca di Papa, Rocca Priora, San Cesareo e Valmontone, compresi nel Gruppo di Azione Locale Castelli Romani e Monti Prenestini.

PressGiochi