23 Gennaio 2025 - 18:36

Ravenna. Morigi (Ass. Serv. Soc.): “Sportello anti-Gap, in un anno accolte 26 persone”

Compie un anno lo sportello nato a Ravenna che offre gratuitamente ai giocatori e ai loro familiari una serie di strumenti per contrastare le difficoltà sociali, economiche e legali che

28 Aprile 2021

Compie un anno lo sportello nato a Ravenna che offre gratuitamente ai giocatori e ai loro familiari una serie di strumenti per contrastare le difficoltà sociali, economiche e legali che l’abuso patologico del gioco d’azzardo comporta. Si tratta di un progetto ideato e progettato dal Servizio sociale associato dei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi e gestito dalla cooperativa sociale Villaggio Globale in collaborazione con il SerT di Ravenna e con il dipartimento di Scienze Giuridiche dell’università di Bologna.

“Il gioco d’azzardo patologico è un problema trasversale che può colpire chiunque, giovani, persone di mezza età, anziani, danneggiando sia chi ne soffre sia chi gli sta accanto – spiega l’assessora ai Servizi Sociali Valentina Morigi -. L’intento del progetto è quello di fornire a tutta la cittadinanza un luogo di ascolto e motivazione al cambiamento in cui le persone si sentano accolte senza pregiudizi. Allo stesso tempo vengono offerte diverse forme di assistenza per aiutare concretamente vittime e familiari a migliorare la propria condizione, ritrovando benessere e fiducia. In questo delicato momento storico è più che mai necessario intervenire con strumenti di sostegno e prevenzione in grado di contrastare questo fenomeno e limitarne la pericolosa diffusione”.

Da febbraio 2020 ad oggi lo sportello Esc ha accolto 26 persone, di cui 13 giocatori (10 uomini e 3 donne) e 13 familiari (5 uomini e 8 donne). La maggior parte di loro ha un’occupazione lavorativa ma ci sono anche disoccupati, pensionati e studenti, vittime di dipendenza da giochi come slot machine, lotto e scommesse sportive online. Sono stati 12 gli incontri dedicati all’orientamento sociale, 33 quelli di supporto psicologico e 15 le consulenze legali.

PressGiochi