12 Gennaio 2025 - 13:01

Rai. Fico (Comm. Vigilanza): “Stop alla pubblicità dei giochi d’azzardo”

“Oggi in commissione di Vigilanza Rai – ha dichiarato Roberto Fico presidente della Commissione  bicamerale – abbiamo votato per tutta la mattina un parere che da domani sarà disponibile sul

11 Aprile 2017

“Oggi in commissione di Vigilanza Rai – ha dichiarato Roberto Fico presidente della Commissione  bicamerale – abbiamo votato per tutta la mattina un parere che da domani sarà disponibile sul tavolo del Governo. Il governo deve tenerne conto perché questa è l’indicazione fondamentale del Parlamento e se non lo farà schiaccerà per l’ennesima volta il volere dei cittadini. Cosa abbiamo votato stamattina? Il parere sul rinnovo della concessione del servizio pubblico alla Rai. Un atto che fissa alcuni punti di fondamentale importanza. Leggete con attenzione.

La Rai non potrà più trasmettere gli spot sul gioco d’azzardo in nessun canale, in nessuna fascia oraria. Questo significa contrasto alla ludopatia”.

 

La Commissione di vigilanza della Rai, valutato lo Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente l’affidamento in concessione del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale ha proposto che gli impegni della società concessionaria vanno rafforzati, inserendone, di ulteriori che riguardino la promozione dell’innovazione tecnologica e dell’educazione digitale, la rappresentazione non stereotipata della donna, le persone con disabilità visiva, il divieto di messaggi pubblicitari sul gioco d’azzardo e la valorizzazione del mezzo radiofonico.

Ha quindi espresso parere favorevole con la condizione che sia inserito nello schema di convenzione  l’assenza di messaggi pubblicitari sul gioco d’azzardo.

 

 

“Finita – continua l’on. Fico – l’epoca di un servizio ridotto per le persone con disabilità sensoriali a fronte del pagamento del canone per intero: finalmente rispettata la convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità sensoriali che quindi potranno avere la piena fruizione anche delle dirette dei principali eventi istituzionali e sportivi.

Mai più immagini stereotipate delle donne come successo di recente: promozione e valorizzazione di una rappresentazione non conformistica della figura femminile.

Il servizio pubblico deve raggiungere il 100% della popolazione. Finita l’epoca dello scempio che paghi il canone anche se non prendi il segnale. La Rai dovrà fornire parabole e decoder gratuitamente

Contenuti al centro: incentivazione della produzione di documentari e film indipendenti, valorizzazione degli archivi Rai, ampliamento dell’informazione finanziaria, energetica, ambientale

Da questo momento – conclude – faremo pressione al Governo tutti insieme affinchè questi punti diventino realtà”.

 

PressGiochi

Fonte immagine: La conferenza stampa del neo-presidente Vigilanza RAI, Roberto Fico. Roma 6 giugno 2013. ANSA/GIUSEPPE LAMI