24 Dicembre 2024 - 18:28

Ragusa. Nino Frassica scende in campo contro il gioco d’azzardo patologico

Nell’ambito della manifestazione “Peace festival”, alla sua settima edizione, è stato presentato per la seconda volta al cinema Golden di Vittoria il cortometraggio “Magic Show” con protagonista un inedito e

16 Dicembre 2019

Nell’ambito della manifestazione “Peace festival”, alla sua settima edizione, è stato presentato per la seconda volta al cinema Golden di Vittoria il cortometraggio “Magic Show” con protagonista un inedito e intenso Nino Frassica.

Scritto da Andrea Traina, che tra l’altro ha curato la regia, affronta il delicato tema della dipendenza da gioco d’azzardo ed è stato promosso e finanziato dalla ASP di Ragusa.

Una proposta di progetto dell’l’UOC Dipendenze, direttore Giuseppe Mustile. Il film si inserisce nell’ambito di un più ampio programma di contrasto alla dipendenza da gioco d’azzardo, e con questo corto film, si è sperimentato una nuova modalità di approccio nei confronti della problematica.

Il direttore generale Angelo Aliquò nel suo intervento e saluto ha lodato l’iniziativa e l’importante messaggio trasmesso dal cortometraggio. Rivolgendosi ai ragazzi, li ha invitati ad avere una maggiore responsabilità nei confronti della propria vita al fine di raggiungere alti obiettivi, come quello di alti ruoli istituzionali e dirigenziali.

Giuseppe Mustile, dopo aver ringraziato, per il lavoro svolto, il regista Andrea Traina, ha invitato a soffermarsi sulla necessità di riflettere sulla problematica del gioco d’azzardo, nuova piaga sociale che ogni anno coinvolge sempre più persone.

Il Commissario Straordinario Filippo Dispensa plaudendo all’iniziativa ha esortato i giovani a non “giocarsi” il futuro, investendo sulla propria crescita personale e culturale perché il gioco illegale arricchisce solo la criminalità ed impoverisce sempre e solo l’individuo.

Il direttore sanitario Raffaele Elia ha voluto dare un importante messaggio sull’importanza della prevenzione e sul valore della “vita” in quanto bene prezioso da custodire e arricchire attraverso lo studio e la formazione al fine di evitare di imbattersi in pericolose tentazioni quali il gioco d’azzardo.

PressGiochi