20 Gennaio 2025 - 20:02

Pucci (Astro): “Sul gioco, servono scelte programmatiche e coerenza”

“Le Regioni che hanno deciso di dichiarare guerra al gioco legale stanno vedendo un incremento dei malati di ludopatia. La Lombardia, secondo i dati del Serd, ha visto un aumento

21 Gennaio 2016

“Le Regioni che hanno deciso di dichiarare guerra al gioco legale stanno vedendo un incremento dei malati di ludopatia. La Lombardia, secondo i dati del Serd, ha visto un aumento del 42,1%, la Liguria, dati del comune di Genova, del 197%, la provincia di Bolzano, dove non esiste più gioco legale, del 120%”. Lo dichiara Massimiliano Pucci in una intervista rilasciata a L’Arena.

“Il rischio – spiega – è che, se viene meno la possibilità di giocare in modo legale e controllato si finisce nella rete della criminalità”.

“I videopoker nel 2000 erano 800mila, oggi invece abbiamo 340mila newslot (quelle di bar e tabaccherie, (dove si può vincere al massimo fino a 100mila euro) con un indotto di oltre 4 miliardi che prima non c’era. Lo Stato deve decidere se dichiarare il gioco illegale con il rischio che tutto vada in mano alla criminalità, oppure regolamentare e investire con scelte programmatiche, magari destinando gli introiti del gioco al sociale come fanno in altri paesi europei”.

 

PressGiochi