18 Gennaio 2025 - 08:38

Prosegue la campagna #AZZARDOTIVINCO: murales contro il gioco d’azzardo

Prosegue la campagna di comunicazione #AZZARDOTIVINCO ideata da alcuni Comuni della provincia di Varese e l’associazione AND  Azzardo Nuove Dipendenze, grazie al finanziamento di Regione Lombardia. Dopo la prima opera

13 Luglio 2018

Prosegue la campagna di comunicazione #AZZARDOTIVINCO ideata da alcuni Comuni della provincia di Varese e l’associazione AND  Azzardo Nuove Dipendenze, grazie al finanziamento di Regione Lombardia.

Dopo la prima opera realizzata nel mese di maggio 2018 nel comune di Vergiate, nei primi giorni di luglio è stato realizzato sempre da SEACREATIVE a Cavaria con Premezzo in Via Macchio (sottopassaggio) il secondo dei murales a tema gioco d’azzardo, che animeranno le vie cittadine dei comuni aderenti al progetto (oltre a Vergiate e Cavaria, ci saranno Cairate, Castellanza, Fagnano e Samarate).

Il progetto è ON THE ROAD; infatti “si realizza sulla strada, luogo ideale da cui lanciare un messaggio forte alle persone, in questo caso, contro il fenomeno del gioco d’azzardo patologico” dice Seacreative.

A Cavaria SEA ha realizzato un’opera che rappresenta “un uomo in galera, ingabbiato, imprigionato dal gioco delle carte”, che simbolicamente rappresentano la trappola dell’azzardopatia di cui purtroppo sono vittima numerose persone con le loro famiglie. In questi giorni in cui si discute in Parlamento della proposta di abolizione della pubblicità sul gioco d’azzardo, la campagna #azzardotivinco prosegue le sue  azioni di sensibilizzazione e promozione di messaggi corretti nel territorio: l’azzardopatia è una dipendenza insidiosa e drammatica che può colpire chiunque, ma da cui si può uscire con interventi specialistici; per informazioni e consulenze, è possibile prenotare un appuntamento allo Sportello  dell’Associazione AND-Azzardo e Nuove Dipendenze.

 

“Immediata e positiva la risonanza sulla cittadinanza di Cavaria con Premezzo” – queste le parole dell’Amministrazione Comunale. “Il murales è arrivato diretto alle coscienze di chi lo vede, come uno schiaffo in pieno viso, come se l’uomo in prigione fossimo tutti noi. Questa Amministrazione non fermerà il suo impegno nel contrasto al gioco patologico, ma anzi amplificherà le sue azioni, affiancando alle mostre, alla distribuzione gratuita di tovagliette e bustine del caffè, la pubblicazione sul periodico comunale dei dati allarmanti e paurosi del gioco patologico nel comune di Cavaria con Premezzo, richiesti e ricevuti dal Monopolio di Stato, anche la realizzazione, entro la fine del mandato, di un regolamento sul gioco di azzardo.”

 

 

PressGiochi