A Potenza è nata una nuova iniziativa, promossa dall’ufficio Politiche sociali del Comune, che ha visto sottoscrivere un Protocollo d’Intesa tra l’associazione Famiglie Fuori Gioco e l’Amministrazione, per effettuare alcuni
A Potenza è nata una nuova iniziativa, promossa dall’ufficio Politiche sociali del Comune, che ha visto sottoscrivere un Protocollo d’Intesa tra l’associazione Famiglie Fuori Gioco e l’Amministrazione, per effettuare alcuni interventi volti al contrasto del gioco d’azzardo problematico.
L’assessore Fernardo Picerno, in merito, ha spiegato: “ L’accordo di collaborazione che abbiamo siglato con l’APS Famiglie Fuori Gioco, nella persona del presidente e legale rappresentante Michele Cusato permetterà di mettere in campo ulteriori iniziative ed attività di sensibilizzazione, informazione e formazione finalizzati al benessere psico-fisico della comunità. Il gioco d’azzardo è una delle piaghe del nostro tempo. Coinvolge un numero crescente di persone di tutte le età e spesso, si accentua di fronte alla fragilità economica e a problemi di carattere sociale o abitativo”.
L’APS Famiglie Fuori Gioco collaborerà – continua Picerno – attivamente e direttamente con il Servizio Sociale professionale sia per l’individuazione di progetti di intervento in favore di cittadini con dipendenze patologiche segnalati da quest’ultimo, sia per promuovere azioni di prevenzione e sensibilizzazione volte alla cittadinanza, finalizzate al contrasto dei potenziali rischi di dipendenza che il gioco d’azzardo può procurare. L’associazione, inoltre, possiede i requisiti necessari alle attività di prevenzione e trattamento del gioco d’azzardo patologico, tramite i gruppi di auto mutuo aiuto da realizzarsi nel Comune di Potenza. Sono particolarmente soddisfatto per aver aggiunto un ulteriore tassello nella realizzazione di azioni contro una grave piaga sociale che distrugge le esistenze delle persone entrate nel vortice del gioco d’azzardo patologico e delle loro famiglie”.
PressGiochi