19 Gennaio 2025 - 03:30

Pontedera. L’Ass. Franconi: “Sul gioco serve una regolamentazione nazionale che superi il far west attuale”

Anche Matteo Franconi, assessore di Pontedera e della Valdera si è espresso in merito ai dati relativi ai soldi spesi dai cittadini nelle sale slot della zona. “Il gioco d’azzardo è sempre più

28 Dicembre 2017

Anche Matteo Franconi, assessore di Pontedera e della Valdera si è espresso in merito ai dati relativi ai soldi spesi dai cittadini nelle sale slot della zona.

“Il gioco d’azzardo è sempre più un emergenza nazionale – ha esordito Franconi -. I numeri anche nella nostra Valdera e nella nostra città parlano chiaro: 563 euro pro capite per ogni cittadino pontederese ogni anno vanno nel gioco; 16 milioni andati in slot, 4,8 per i “gratta e vinci”, 4,7 per i giochi online, 4,2 per le scommesse sportive e 3,1 per il Lotto; 33 milioni di euro che vengono giocati e 24 milioni che vengono vinti. Una perdita secca di 9 milioni di euro all’anno”.

Secondo l’assessore di Pontedera “occorre una nuova regolamentazione nazionale, superando il far west attuale in cui a perdere sono proprio i cittadini, allettati dall’illusione delle “vincite facili” che si traducono piuttosto in danni sanitari, sociali ed economici sempre più rilevanti. Un passo in avanti è stato sicuramente l’accordo stato/regioni siglato poco tempo fa ma che necessità di direttive esplicite ed attuative. La Regione Toscana, i comuni e l’Unione dei Comuni della Valdera devono continuare quell’azione già avviata sia sui regolamenti sia sulla costruzione di reti di protezione delle persone e famiglie vittime di gioco d’azzardo”.

Unione Valdera. Ciampi: “Dati sul gioco preoccupanti”

PressGiochi