21 Gennaio 2025 - 02:39

PNRR: il Pd propone l’introduzione della lotteria degli scontrini in versione istantanea

All’interno del disegno di legge per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) i deputati del Partito democratico Fragomeli, Buratti e Sani hanno proposto di introdurre una nuova

22 Novembre 2021

All’interno del disegno di legge per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) i deputati del Partito democratico Fragomeli, Buratti e Sani hanno proposto di introdurre una nuova modalità di estrazione istantanea della medesima lotteria degli scontrini.

“Al fine di semplificare la partecipazione alla lotteria – si legge nella proposta emendativa che PressGiochi ha potuto visionare in anteprima – con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, d’intesa con l’Agenzia delle entrate, sentito il Garante per la protezione dei dati personali, sono disciplinate le modalità per l’acquisizione del consenso, da parte dei soggetti che intendono partecipare, da manifestare attraverso modalità elettroniche, anche mediante l’Applicazione dei servizi pubblici – App IO, per l’integrazione del codice lotteria con una o più carte di pagamento registrate all’interno dell’App IO.

A decorrere dal 1° marzo 2022, nel quadro della lotteria nazionale, di cui al comma 540, è introdotta una modalità di estrazione istantanea con premi di importo massimo di 100 euro che permetta all’acquirente di conoscere con immediatezza l’esito della partecipazione alla Lotteria. Con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, d’intesa con l’Agenzia delle entrate, da adottarsi entro il 1° febbraio 2022, sono disciplinate le modalità tecniche relative alle operazioni di estrazione, l’entità e il numero dei premi messi a disposizione, di importo comunque non superiore a euro 100, nonché ogni altra disposizione necessaria per l’attuazione della lotteria istantanea di cui al presente comma.

Al fine di garantire le risorse finanziarie necessarie, una quota pari al 20 per cento del Fondo iscritto nello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze ai sensi dell’articolo 18 del decreto-legge 23 ottobre 2018, n. 119, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2018, n. 136, è riservata per l’attribuzione dei premi della lotteria istantanea di cui al presente comma.

 

PressGiochi