Il board della società inglese quotata sul Main Market del London Stock Exchange ha annunciato che è stato raggiunto un accordo con Global Games e OI-Games, azionisti di Snaitech Spa,
Il board della società inglese quotata sul Main Market del London Stock Exchange ha annunciato che è stato raggiunto un accordo con Global Games e OI-Games, azionisti di Snaitech Spa, per acquisire il 70,561% del capitale della società a 2,19 euro per azione. Al completamento dell’acquisizione, Playtech dovrà presentare un’offerta di acquisto obbligatoria per tutte le rimanenti azioni Snaitech al medesimo prezzo pagato ai venditori per l’acquisto delle azioni.
Complessivamente Playtech ha messo sul piatto 291 milioni di euro, di cui 229 milioni saranno pagati a Global Games (detiene il 55,53% di Snaitech ) e 62 milioni a OI-Games (15,03%). Il pagamento avverrà mediante l’utilizzo di mezzi propri e l’apertura di nuove linee di credito. L’operazione è soggetta ad alcune condizioni sospensive tra cui il nulla osta da parte delle autorità antitrust.
Attraverso l’integrazione con Snaitech, Playtech intende creare un primario operatore verticalmente integrato nel settore del gioco regolamentato retail e online in Italia, che controllerà la propria tecnologia su tutti i prodotti e filiera verticale sia fisica che online, sfruttando la posizione di leadership raggiunta da Snaitech nel corso degli anni, anche grazie alla vasta rete e presenza capillare di Snaitech mediante oltre 1.600 punti scommesse e circa 54.000 AWP e 10.000 VLT.
“L’acquisizione di Snaitech rappresenta la continuazione della nostra strategia di investimento nei principali marchi del retail nei mercati in rapida crescita e regolamentati”, ha commentato Mor Weizer, amministratore delegato di Playtech. “L’acquisizione è in linea con l’obiettivo strategico del board di migliorare la qualità e la diversificazione dei ricavi del gruppo, pur offrendo un’esposizione a mercati finali ad alta crescita, utilizzando la forza del bilancio di Playtech che è sempre stata in prima linea nel suo settore e l’acquisizione offre l’opportunità di creare un operatore B2B2C verticalmente integrato nel più grande mercato europeo del gioco d’azzardo, offrendo un valore significativo agli azionisti”.
“Quest’acquisizione”, ha aggiunto Fabio Schiavolin, amministratore delegato di Snaitech confermato alla guida del Gruppo anche dopo l’operazione , “riflette la posizione di Snaitech come uno dei marchi leader e più noti in Italia e offre un valore significativo ai nostri azionisti. La combinazione della tecnologia e dell’esperienza di Playtech in Italia con il potente marchio Snaitech significa che saremo in grado di cogliere al volo le opportunità online nel mercato italiano in rapida crescita e dinamico. Siamo lieti di entrare a far parte del team di Playtech e guardare al futuro con fiducia ed eccitazione”.
Playtech, società quotata sul Main Market del London Stock Exchange, è un operatore industriale di primario standing, con circa 5.000 dipendenti in 17 Paesi nel mondo, particolarmente attivo nel mercato B2B, in virtù della fornitura di propri software e altri servizi per molti dei principali operatori nel gioco regolamentato online, retail e mobile.
Nell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2017 Playtech ha generato ricavi consolidati per Euro 807 milioni circa, EBITDA consolidato adjusted di circa Euro 322 milioni ed un utile netto consolidato adjusted di circa Euro 231 milioni. Nel medesimo periodo Snaitech ha generato ricavi consolidati per Euro 890 milioni, un EBITDA consolidato per Euro 136 milioni ed un utile netto consolidato per Euro 27 milioni circa.
Il prezzo convenuto per la compravendita delle Azioni, che sarà pagato da Playtech ai Venditori in un’unica soluzione al closing della compravendita, è pari ad Euro 2,19 per Azione e, pertanto, ammonta a complessivi Euro 291 milioni, di cui Euro 229 milioni saranno pagati a Global Games ed Euro 62 milioni saranno pagati ad OI-Games. Il pagamento del corrispettivo da parte di Playtech avverrà mediante l’utilizzo di mezzi propri e l’apertura di nuove linee di credito.
Ai sensi del Contratto, il Closing è sospensivamente condizionato all’avveramento delle seguenti condizioni sospensive (le “Condizioni Sospensive”):
iii. l’approvazione dell’operazione da parte dell’Autorità delle Dogane e dei Monopoli.
Il Contratto di Compravendita prevede, inoltre, un diritto di recesso a favore di Playtech nel caso in cui si verifichi prima del Closing un cd. “material adverse effect” (come contrattualmente definito).
A seguito del Closing previsto prima della fine dell’estate, Playtech verrà a detenere una partecipazione complessiva pari al 70,561% del capitale sociale di Snaitech e, pertanto, ai sensi dell’art. 106, comma 1 del Testo Unico della Finanza, sarà tenuta a promuovere un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria (l’“OPA”) sulle restanti azioni ordinarie di Snaitech al medesimo prezzo pagato ai Venditori per l’acquisto delle Azioni. L’OPA dovrebbe concludersi nel corso dell’ultimo trimestre 2018.
Tale prezzo incorpora un premio di circa il 17% rispetto al prezzo di chiusura di Snaitech alla giornata di ieri ed un premio di circa il 27% rispetto al VWAP a 3 mesi rispetto alla data dell’11 aprile 2018. In seguito alla chiusura dell’OPA, Playtech intende perseguire la revoca dalla quotazione (cd. delisting) delle azioni di Snaitech dal Mercato Telematico Azionario.
Con l’obiettivo di far leva sul patrimonio di conoscenze reciproche dei due gruppi, si è appreso con soddisfazione che è altresì intenzione di Playtech di beneficiare, anche dopo il perfezionamento dell’operazione, dell’apporto e esperienza del top management di Snaitech, confermando in particolare il dott. Fabio Schiavolin quale Amministratore Delegato di Snaitech, in continuità con la precedente gestione.
PressGiochi