Il Partito Democratico di Pietrasanta, in provincia di Lucca, ha presentato una mozione per contrastare la diffusione del gioco patologico. “Quando giocare diventa la cosa più importante, anche più
Il Partito Democratico di Pietrasanta, in provincia di Lucca, ha presentato una mozione per contrastare la diffusione del gioco patologico.
“Quando giocare diventa la cosa più importante, anche più della famiglia, del lavoro e dei soldi risparmiati, significa che si è superato il confine tra divertimento e dipendenza, tra abitudine occasionale e malattia – ha commentato il PD – Non solo droghe, alcol e fumo: nell’elenco delle dipendenze patologiche un posto importante lo occupa anche la ludopatia, la necessità di tornare a sedersi davanti ad una slot machine, una roulette o ad un tavolo di blackjack per sfidare la fortuna ogni giorno di più.
“Se il numero di persone affette da ludopatia in Italia è m
olto alto (circa 900 mila persone)- hanno concluso i Democratici- decisamente più basso è quello delle persone ufficialmente in cura, che si attesta sui 7.000 pazienti (dati fine 2016). E’ per questo che oggi il gruppo consiliare del Partito Democratico di Pietrasanta ha protocollato una mozione per promuovere alcune iniziative a sostegno del contrasto delle cosiddette ludopatie, ovvero il gioco d’azzardo patologico”.
PressGiochi