23 Gennaio 2025 - 22:47

Regione Piemonte. Bono (M5S): “Bene interventi regionali contro il gioco lecito”

Il Movimento Cinque Stelle piemontese esprime soddisfazione per l’approvazione del testo unico sul gioco nonostante sia stato respinto l’emendamento sulle ticket redemption di Bono. “Il Consiglio regionale ha approvato la

27 Aprile 2016

Il Movimento Cinque Stelle piemontese esprime soddisfazione per l’approvazione del testo unico sul gioco nonostante sia stato respinto l’emendamento sulle ticket redemption di Bono. “Il Consiglio regionale ha approvato la legge “Norme per la prevenzione e il contrasto alla diffusione del gioco d’azzardo patologico”- commenta il gruppo- comprese importanti modifiche proposte dal nostro gruppo. E’ previsto il divieto di aperture nuove sale gioco-centri scommesse-spazi per il gioco a 300-500 metri da scuole, ospedali, chiese e centri anziani; dovranno avere una chiusura di almeno 3 ore al giorno ed è stato introdotto il divieto di pubblicità con relative sanzioni”.

“Approvato un emendamento a 5 stelle (primo firmatario Davide Bono) che introduce il divieto a coprire le vetrine degli esercizi in cui si pratica il gioco d’azzardo- continuano- Un locale buio e privo della luce del sole contribuisce infatti a far perdere la concezione del tempo all’utente, prolungando così il tempo del gioco. Al contrario, con vetrine non coperte, chi frequenta tali locali può rendersi conto meglio del passare del tempo e di quanto ne ha già trascorso attaccato ad una macchinette”.

“Un’ulteriore proposta (a prima firma Bono)- conclude il movimento- introduce il divieto ad utilizzare le slot machine per minori, per intenderci quelle il cui il premio non è in denaro ma alcuni oggetti – regalo. Anche tali apparecchi risultano piuttosto pericolosi nel promuovere, tra le nuove generazioni, il vizio del gioco.
Il testo di legge presenta comunque una criticità rilevante legata ai tempi troppo lunghi per chiudere le sale slot esistenti che non rispettano gli obblighi previsti dalla legge regionale. Saranno necessari dai 18 mesi ai 5 anni. Siamo comunque soddisfatti per questo importante risultato ottenuto anche se è ormai evidente la necessità di un intervento complessivo da parte di un Governo, purtroppo, ancora ostaggio delle lobbies del gioco d’azzardo”.

 

Piemonte. Approvato all’unanimità il testo unico sull’azzardo

 

PressGiochi