Si è conclusa con una richiesta di comunicazione da parte del presidente Sergio Chiamparino nella seduta di domani, 21 novembre,all’interno della riunione della quarta Commissione in seguito alla questione slot machine che
Si è conclusa con una richiesta di comunicazione da parte del presidente Sergio Chiamparino nella seduta di domani, 21 novembre,all’interno della riunione della quarta Commissione in seguito alla questione slot machine che vede interessati il Governo nazionale e la Regione Piemonte.
“Il mio compito non è entrare nel merito della legge sul gioco d’azzardo ma tutelare le prerogative del Consiglio regionale, che presiedo. Per questo chiedo alla Giunta di chiarire ogni nodo legato all’iter che ha portato alla richiesta di proroga da parte del Governo per quanto riguarda l’applicazione del provvedimento”. Lo ha affermato il presidente del Consiglio regionale Mauro Laus, oggi lunedì 20 novembre in apertura della seduta di Commissione, presieduta dal consigliere Domenico Ravetti, alla presenza dell’assessore alla Sanità Antonio Saitta. Laus ha anche chiesto quale sia oggi la posizione della Giunta dal momento che i fatti erano noti almeno da settembre.
Ripercorrendo l’iter articolato del provvedimento l’assessore Saitta ha dichiarato che “il piano per il contrasto alla ludopatia previsto dalla legge regionale è in fase di attuazione: dal punto di vista operativo la Giunta regionale ha attivato un tavolo tecnico che si sta occupando del tema. Per quanto riguarda la Conferenza Stato-Regioni, l’intesa raggiunta non ha effetto retroattivo e quindi non modifica e non limita le leggi regionali approvate in precedenza”.
Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri Marco Grimaldi (Sel), Giorgio Bertola, Gian Paolo Andrissi, Francesca Frediani (M5s) e Gian Luca Vignale (Mns) che, con sfumature diverse, hanno convenuto sulla necessità che nella seduta di domani il presidente della Giunta riferisca in Aula dal momento che la legge non solo non è stata impugnata, ma i rappresentanti di alcune Regioni, nel corso della Conferenza Stato Regioni, avevano dichiarato l’intenzione di voler mettersi sulla sua scia.
PressGiochi