«Protestiamo contro il metodo con il quale la Regione ha deciso di applicare la legge sulle slot machine in quanto riteniamo che questa scelta rappresenti un notevole danno economico per
«Protestiamo contro il metodo con il quale la Regione ha deciso di applicare la legge sulle slot machine in quanto riteniamo che questa scelta rappresenti un notevole danno economico per le attività ed il suo indotto e, oltretutto, non è stata adottata in maniera uniforme da tutte le Regioni d’Italia».
Con questo comunicato i titolari del Bar Nazionale di Agliè annunciano la chiusura straordinaria del locale nella giornata di oggi. Il Nazionale è uno degli esercizi storici del paese, in pieno centro. La vicinanza con «luoghi sensibili», secondo la nuova legge regionale, impone lo stop all’utilizzo delle slot machine.
Le nuove norme, più restrittive di quelle nazionali sono entrate in vigore il 20 novembre e prevedono gli esercizi pubblici dove sono presenti apparecchiature per il gioco debbano rispettare la distanza in base al percorso pedonale più breve (non inferiore ai 300 metri per i piccoli Comuni e ai 500 metri per quelli oltre i 5000 abitanti) dai cosiddetti “luoghi sensibili”.
Tra i luoghi sensibili rientrano le scuole di ogni ordine e grado, centri di formazione per giovani e adulti, luoghi di culto, impianti sportivi, ospedali, strutture residenziali o semiresidenziali operanti in ambito sanitario o socio-sanitario, strutture ricettive per categorie protette, luoghi di aggregazione giovanile e oratori, istituti di credito e sportelli bancomat, esercizi di compravendita di oggetti preziosi ed oro usati, movicentro e stazioni ferroviarie.
PressGiochi