23 Gennaio 2025 - 02:30

Piemonte, Canalis (Pd):” Nuova legge sul gioco d’azzardo, le lobby saranno le uniche a beneficiare del provvedimento”

«L’aspetto preoccupante di questa nuova legge – commenta la consigliera Pd Monica Canalis, in merito all’approvazione della nuova legge sul gioco in Piemonte – è che inevitabilmente tornerà ad aumentare

15 Luglio 2021

«L’aspetto preoccupante di questa nuova legge – commenta la consigliera Pd Monica Canalis, in merito all’approvazione della nuova legge sul gioco in Piemonte – è che inevitabilmente tornerà ad aumentare l’offerta di gioco fisico che è dimostrato essere quello che crea maggiore dipendenza. La maggioranza è passata sopra a tutti i pareri negativi da parte del mondo sanitario, delle associazioni, degli enti locali e delle forze dell’ordine, rispondendo soltanto alla lobby dell’azzardo, unica realtà a beneficiare del provvedimento».

Ma le contestazioni non sono solo sul merito, ma anche sul metodo con il quale la maggioranza ha fatto passare il provvedimento «Dopo il tentativo di soppiatto di mettere mano alla legge 9/2016 – spiega Giorgio Bertola del Movimento 5 stelle – attraverso un emendamento infilato in una legge omnibus, arriva quest’altro colpo di mano: l’utilizzo del “canguro” ci pare illegittimo. A livello politico questa rappresenta una delle pagine più nere della storia del consiglio regionale».

Un altro aspetto della nuova norma che ha fatto molto discutere è la destituzione degli enti locali da qualsiasi autorità in materia di regolamentazione del gioco d’azzardo legale. E i sindaci del territorio, trasversalmente alle diverse appartenenze politiche, insorgono «A preoccupare, oltre all’aumento dell’offerta di gioco con le sue inevitabili conseguenze – spiega il sindaco di Grugliasco Roberto Montà – è il ridimensionamento delle prerogative dei sindaci che perdono il potere di ordinanza in materia, pur essendo diretti responsabili della salute pubblica e della sicurezza. Come amministratori avevamo cercato una mediazione presentando una proposta di legge che univa alcuni aspetti positivi della nuova legge a quella del 2016 che, dati alla mano, aveva dato ottimi risultati. Non essendo stati ascoltati, si prospetta un ricorso congiunto per una legge che presenta importanti aspetti di incostituzionalità».

 

 

 

 

PressGiochi