A Pavia, nella sede di Ats, verrà firmato un protocollo per contrastare alcune piaghe presenti nel territorio, così come in tutto il Paese. Il documento sarà focalizzato sul “ contrasto
A Pavia, nella sede di Ats, verrà firmato un protocollo per contrastare alcune piaghe presenti nel territorio, così come in tutto il Paese. Il documento sarà focalizzato sul “ contrasto della diffusione del gioco d’azzardo patologico e all’orientamento ai servizi territoriali di diagnosi cura e riabilitazione degli associati alle organizzazioni sindacali e delle aziende e luoghi di lavoro ove i sindacati svolgono un ruolo di rappresentanza e di difesa dei diritti dei lavoratori”.
Debora Roversi, segretaria provinciale della Cgil, ha spiegato: “La prevenzione deve riguardare più aspetti della salute, anche quello psicologico, per questo siamo molto soddisfatti di aver siglato, con Ats, un accordo sul tema delle ludopatie e su come poterle meglio affrontare. Riteniamo, inoltre, che la ripresa in presenza richieda la massima attenzione nel rispetto dei protocolli e accordi siglati. Importantissima, in questo senso, è la buona riuscita della campagna vaccinale. il dibattito, però, non può esaurirsi solo attorno al tema del Green Pass, perchè, come evidenziano i dati Inail, di lavoro si continua a morire e ad infortunarsi, indipendentemente dalla pandemia”.
Anche Elena Maga, segretaria provinciale della Cisl Pavia-Lodi, è favorevole all’attuazione del protocollo: “Riguardo alla ludopatia, non è un segreto che la nostra provincia sia particolarmente toccata da questa problematica. Il nostro impegno, attraverso i nostri associati e iscritti, sarà massimo. Sul fronte del ritorno in presenza, sia nella P.A. sia nel privato, sono assolutamente favorevole. Il rispetto delle norme di sicurezza è una garanzia e in molti posti ha dato ottimi risultati. Del resto , soprattutto negli uffici pubblici, un ritorno alla normalità non è più rinviabile. Sul tema degli incidenti sul lavoro, invece, bisogna fare molto di più: informazione e formazione dei lavoratori, controllo dei subappalti, manutenzione sui macchinari, incremento dei controlli sono le armi che abbiamo a disposizione”.
PressGiochi