12 Gennaio 2025 - 09:16

Pavia: ASST stringe accordo con i Carabinieri per la gestione del problema del gioco patologico

Galantino (Cei): “Problema usura strettamente legato a quello del gioco d’azzardo” Turi. Dal M5S la richiesta di un regolamento contro il gioco d’azzardo patologico Venerdì 30 Giugno,  presso la sede

28 Giugno 2017

Galantino (Cei): “Problema usura strettamente legato a quello del gioco d’azzardo”

Turi. Dal M5S la richiesta di un regolamento contro il gioco d’azzardo patologico

Venerdì 30 Giugno,  presso la sede del Comando Provinciale dei Carabinieri di Pavia sarà sottoscritto, tra il Direttore Generale dell’ASST di Pavia Dott. Michele Brait e  il Colonnello Danilo Ottaviani, un Accordo di collaborazione tra Istituzioni, volto alla corretta gestione della patologia GAP – Gioco d’Azzardo Patologico -.

L’iniziativa ha come finalità l’avvio di un proficuo percorso di collaborazione tra istituzioni, che hanno entrambe funzioni di tutela, una per la salute l’altra per sicurezza dei cittadini.

Si affronterà il tema del gioco d’azzardo patologico che sta diventando un problema sempre più diffuso e, in  questo contesto, risulta indispensabile un intervento efficace, sia da un punto di vista di prevenzione che  di gestione, volto all’aiuto del malato e dei suoi famigliari.

Il Direttore Generale Dott. Michele Brait, relazionerà circa le attività svolte e l’impegno profuso dall’Azienda, anche in relazione alle statistiche epidemiologiche.

Sono sempre di più le possibilità per tentare la sorte con la speranza di vincite che permettano di cambiare vita.  Autentiche tentazioni che, per molte persone, hanno assunto i tratti di vere e proprie dipendenze, con il manifestarsi dei reati connessi. In merito  a tale casistica interverrà, fornendo i relativi dati, il Colonnello Danilo Ottaviani, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Pavia.

Per consentire ai militari in forza al Comando Provinciale di approfondire la conoscenza di questa patologia, sarà avviata una attività formativa/informativa dall’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale, in collaborazione con il Comando Provinciale dei Carabinieri di Pavia, che prevede quattro incontri  rivolti ai militari dell’Arma dei Comandi di  Pavia, Vigevano, Voghera e Stradella.

Gli argomenti degli incontri formativi/informativi  riguardano,  nello specifico,  l’introduzione al tema delle Dipendenze:

  • La personalità del tossicodipendente, le motivazioni alla base della dipendenza patologica (con cenni alla neurobiologia delle dipendenze),  gli aspetti psicologici, sociologici e culturali.
  • Le dipendenze comportamentali, differenze e somiglianze con le dipendenze da sostanze
  • Caratteristiche del giocatore compulsivo e indicatori di comportamenti associabili alla ludopatia
  • Approccio al giocatore compulsivo
  • Gioco e minori
  • Aspetti etici e legali delle ludopatie
  • Le strutture territoriali preposte alla prevenzione e cura e loro modalità operative

Gli incontri formativi,  saranno tenuti dalla Dr.ssa Cinzia Priora, Medico Responsabile UOS SERD Pavese e Oltrepo’, dalla Dr.ssa Elisabetta Bosi, Psicologa e dalla Dr.ssa Claudia Foppiani, Assistente Sociale. L’attività, per ciascun incontro,  avrà una durata di quattro ore dalle ore 09.00 alle 12.00 e si svolgerà presso la Sede del Comando Operativo dei Carabinieri di Pavia.

Il Col. Danilo Ottaviani dimostra sensibilità e il senso dello Stato nel promuovere e coltivare un rapporto tra istituzioni nell’interesse dei cittadini, non è comune che, pur dovendo contrastare giornalmente i reati, si abbia anche l’attenzione per capire le problematiche che portano queste persone, che sono affette da una patologia, a violare la legge, diventando un problema per le famiglie e la società.

 

 

PressGiochi