“Nel 2022, il fatturato dei videogiochi in Europa è stato di 24,5 miliardi di euro. Il settore conta 110.000 posti di lavoro, di cui circa 20.000 in Francia. Tuttavia, l’industria
“Nel 2022, il fatturato dei videogiochi in Europa è stato di 24,5 miliardi di euro. Il settore conta 110.000 posti di lavoro, di cui circa 20.000 in Francia. Tuttavia, l’industria è in pericolo.
In primo luogo – afferma l’europarlamentare Catherine Griset (PfE) in una interrogazione presentata al PE in questi giorni -, gli sviluppatori di videogiochi europei vengono acquisiti da aziende straniere. Ad esempio, Quantic Dream, un’azienda francese, è stata acquistata dalla società cinese NetEase. Un’altra azienda francese, Ubisoft, potrebbe essere acquisita dalla cinese Tencent.
In secondo luogo, l’Europa è rimasta indietro nello sviluppo dell’intelligenza artificiale generativa, che potrebbe dare un grande impulso alla creazione di videogiochi a costi ridotti.
Nonostante queste sfide, gli aiuti dell’Unione Europea alla nostra industria dei videogiochi sono modesti (6 milioni di euro per i videogiochi attraverso il filone MEDIA del programma Europa Creativa nel 2022)”.
L’europarlamentare francese ha quindi chiesto al Parlamento europeo:
PressGiochi