Come avevamo riportato la scorsa settimana, 12 Paesi si sono incontrati per un obiettivo comune: lottare insieme contro la manipolazione delle gare sportive. Il gruppo di Copenaghen si è ha
Come avevamo riportato la scorsa settimana, 12 Paesi si sono incontrati per un obiettivo comune: lottare insieme contro la manipolazione delle gare sportive. Il gruppo di Copenaghen si è ha incontrato a Parigi il 30 e 31 marzo.
Senza attendere l’entrata in vigore della convenzione di Macolin, diversi Paesi, tra cui Francia, hanno deciso di implementare alcune delle sue raccomandazioni e di creare piattaforme nazionali per la lotta contro la manipolazione delle gare sportive.
Nel mese di luglio 2016, il Consiglio d’Europa ha preso l’iniziativa di riunire i coordinatori delle prime piattaforme a formare una rete chiamata ” Gruppo di Copenhagen”. Per la sua terza riunione, il gruppo ha scelto di incontrarsi a Parigi.
La sessione di lavoro, il 31 marzo, si è tenuta presso il Centro delle conferenze del Ministero degli affari esteri e lo sviluppo internazionale per preparare il monitoraggio delle scommesse in occasione del prossimo Campionato del Mondo di Hockey su ghiaccio che si terrà a Parigi e Colonia dal 5 al 21 maggio al 2017.
Nel corso di questo incontro, che comprendeva anche rappresentanti del Consiglio d’Europa, il CIO, la Federazione Francese, la Federazione tedesca e Federazione Internazionale Hockey su ghiaccio, è stato anche presentato il piano d’azione 2017 e comuni strumenti per la lotta contro la manipolazione delle gare sportive più efficace.
PressGiochi