A Fondi (LT), “Giochiamo insieme contro le ludopatie – Gioco scaccia gioco” L’amministrazione comunale di Palmanova, in provincia di Udine, risponde alle richieste di avvio di una prima borsa lavoro
L’amministrazione comunale di Palmanova, in provincia di Udine, risponde alle richieste di avvio di una prima borsa lavoro terapeutico – riabilitativa da parte dell’Azienda per l’assistenza sanitaria n. 2 “Bassa Friulana- Isontina”. Avviata in questi giorni questa nuova esperienza attraverso un accordo tra Azienda sanitaria e Comune per contrastare i fenomeni relativi alle dipendenze da alcol, droghe, gioco d’azzardo ma anche verso soggetti in situazioni di difficoltà sia di carattere fisico-mentale, sia lavorativo.
“Il Comune favorisce le attività di sostegno sociale nella più ampia accezione, allo scopo di contrastare le condizioni di disagio correlate ai più diversi fattori che possono spaziare da quelli economici, socio-sanitari, culturali, familiari – attesta l’assessore alla sanità e politiche sociali Giuseppe Tellini – In questo contesto assume particolare rilievo l’impegno dell’amministrazione comunale in favore delle azioni di contrasto ai fenomeni di dipendenza”.
L’intesa Azienda sanitaria-Comune per avviare quest’esperienza lavorativa terapeutico-riabilitativa guidata prevede che gli oneri economici, sia di natura retributiva che previdenziale, vengono assunti dall’Aas, mentre all’amministrazione comunale restano esclusivamente gli oneri organizzativi e gli adempimenti previsti in materia di sicurezza.
“Consentire il reinserimento nella comunità lavorativa è di assoluta importanza – conclude Tellini. Come Comune già abbiamo promosso delle borse lavoro per persone in difficoltà ed attualmente abbiamo in carico quattro casi. Ma queste sono alle prese con problemi relativi alla perdita del lavoro o a disagi prettamente economici determinati dalla disoccupazione o alle contingenti difficoltà nel trovare un’occupazione. Ora affrontiamo anche questa nuova esperienza convinti del beneficio che possono trovare i soggetti che vertono in precarie situazioni a causa degli svariati casi legati alle dipendenze”.
PressGiochi