22 Gennaio 2025 - 20:10

Paesi Bassi. La KSA riceve ‘poteri extra’ per il contrasto all’illegalità nel settore del gioco d’azzardo

Il Presidente di Kansspelautoriteit (KSA) Rene Jansen ha ricordato agli operatori i “poteri extra” che il regolatore ha recentemente ricevuto relativamente al contrasto dei crimini legati al gioco d’azzardo all’interno

24 Agosto 2021

Il Presidente di Kansspelautoriteit (KSA) Rene Jansen ha ricordato agli operatori i “poteri extra” che il regolatore ha recentemente ricevuto relativamente al contrasto dei crimini legati al gioco d’azzardo all’interno del paese. L’autorità ha ricevuto il rafforzamento degli articoli 34a e 34n del nuovo Remote Gambling Act, che concede alla KSA poteri normativi che in precedenza non aveva.

Per quanto riguarda le operazioni a terra, la KSA si riserva il diritto di chiudere i locali commerciali per facilitare l’indagine successiva e può condurre perquisizioni domiciliari senza permesso. Per quanto riguarda le indagini sui giochi online, le KSA possono assumere una falsa identità online, rivelando così eventuali pratiche criminali attraverso il “mystery shopping”. Il regolatore ha anche il potere di richiedere che tutti i fornitori di servizi finanziari che lavorano con siti di gioco d’azzardo illegali cessino la loro attività.

Jansen ha spiegato: “Questi sono i poteri extra che la KSA ha ricevuto per combattere l’illegalità e la criminalità. Oltre a proteggere i consumatori e prevenire la dipendenza dal gioco, questo è uno dei principali compiti legali della Ksa. Per quanto riguarda la politica olandese sul gioco d’azzardo, non c’è solo l’imminente legalizzazione e regolamentazione dei giochi d’azzardo online, ma anche altre parti della nuova legislazione contribuiscono a creare un ambiente sicuro per le persone che vogliono partecipare il più possibile ai giochi d’azzardo”.

 

PressGiochi