22 Gennaio 2025 - 07:51

Paesi Bassi: il ministro olandese sta valutando di imporre limiti di tempo per il gioco online

Il ministro per la protezione legale Franc Weerwind sta valutando nuove restrizioni tra le richieste di controlli più severi sul mercato dei giochi online recentemente regolamentato.

26 Aprile 2022

Il ministro per la protezione legale Franc Weerwind ha detto ai parlamentari olandesi che prenderà in considerazione l’introduzione di quote obbligatorie e limiti di tempo per il mercato del gioco d’azzardo online dei Paesi Bassi recentemente regolamentato.

Il suo annuncio arriva mentre i parlamentari continuano a chiedere controlli più severi sul mercato, aperto il 2 ottobre. Weerwind ha detto che stava esaminando l’opzione in un aggiornamento al parlamento olandese, dove diverse mozioni hanno cercato un cambiamento nel settore entro pochi mesi dal suo lancio. Al momento tutti i giocatori devono impostare i propri limiti quando creano un conto di gioco online con un operatore autorizzato.

Tuttavia, il regolatore olandese de Kansspelautoriteit (KSA) ha osservato che alcuni operatori hanno consentito ai giocatori di fissare limiti molto alti, andando contro l’obiettivo della regola. Weerwind ha detto al parlamento: “Voglio esaminare due opzioni: fissare un limite ai limiti esistenti ed esaminare se un limite può essere applicato a tutti i fornitori. Per motivi di privacy, il Gambling Act non ha deciso di monitorare il comportamento di gioco, compresi i limiti di gioco, in tutti i fornitori, ma ora sto studiando se la tecnologia è avanzata a tal punto che questa modalità può ancora essere trovata specificamente per i limiti di gioco. ”

Domande sulla proposta di divieto olandese sugli annunci di gioco d’azzardo

Weerwind ha anche affrontato ulteriori domande da parte dei parlamentari su una mozione presentata dal parlamentare Michael van Nipsen, che chiedeva il divieto totale della pubblicità di gioco d’azzardo non mirata.

Il Partito socialista e ChristianUnie hanno criticato Weerwind per aver ritardato l’introduzione di un divieto. Weerwind ha affermato che apporterà modifiche il prima possibile, ma che è stata necessaria una certa pubblicità per evitare effetti negativi sulla canalizzazione affermando che l’ obiettivo del Remote Gambling Act è guidare i giocatori verso un’offerta legale di giochi d’azzardo. Ciò richiede una qualche forma di pubblicità.

Sono del parere che sarebbe bene tracciare una mappa dei costi e dei benefici sociali più ampi. Sto quindi esplorando le possibilità di un’analisi costi-benefici sociale”. Ha aggiunto che il governo ora sta valutando di consentire gli annunci online solo entro limiti di tempo specificati. Vorrei assicurarmi che l’offerta pubblicitaria non si sposti in gran parte nell’ambiente online. Ecco perché esaminerò le possibilità di includere una finestra temporale per banner e video online nel decreto sul reclutamento, la pubblicità e la prevenzione delle dipendenze”, ha continuato Weerwind.

 

PressGiochi