26 Dicembre 2024 - 03:54

Oristano. Riccio (Progress): “Con l’approvazione unanime della mozione sul gioco il consiglio ha voluto dare un segnale”

Andrea Riccio della lista civica Oristano Capitale Progress commenta l’approvazione da parte del consiglio comunale della mozione sul gioco della quale è primo firmatario. “La mozione è passata all’unanimità e

26 Marzo 2018

Andrea Riccio della lista civica Oristano Capitale Progress commenta l’approvazione da parte del consiglio comunale della mozione sul gioco della quale è primo firmatario.

“La mozione è passata all’unanimità e dopo una breve discussione- ha commentato Riccio a PressGiochi- anche due colleghi di minoranza che hanno presentato una mozione simile che è passata, dunque tutto il consiglio ha voluto un’azione forte sulla questione. Il gioco sta crescendo e sta creando problemi sempre più gravi alle famiglie, abbiamo sentito dei ludopati che hanno denunciato finte rapine per coprire i loro problemi con il gioco d’azzardo. In particolare le slot machine presentano delle caratteristiche che attirano con maggiore facilità il ludopata, ma il gioco online non ha le stesse caratteristiche di seduzione che presentano le slot”.

 

“I margini di discrezione sono ristretti- prosegue Riccio- il gioco è legale, ma non bisogna eccedere. Tra i diversi contenuti, la mozione vuole sensibilizzare i giovani attraverso l’aiuto della ASL e rafforzare la polizia locale per far rispettare i regolamenti, in particolare per impedire il gioco minorile. Uno dei nostri altri intenti è anche incentivare i locali che dismettono le slot e vietare gli spazi pubblicitari che pubblicizzano le vincite in denaro”.

 

“Non abbiamo fissato orari specifici- conclude il consigliere- ma abbiamo chiesto agli uffici di essere più severi possibili nel rispetto comunque delle normative regionali vigenti”.

 

PressGiochi