23 Dicembre 2024 - 20:56

Operazione crash: sgominata banda dedita a colpire le sale giochi del centro Italia

A Osimo i Carabinieri hanno sgominato la banda dedita ai furti con la “spaccata” in danno delle “Sale Slot”, tabacchini, bar e ditte. I Carabinieri del NORM della Compagnia di

10 Settembre 2018

A Osimo i Carabinieri hanno sgominato la banda dedita ai furti con la “spaccata” in danno delle “Sale Slot”, tabacchini, bar e ditte.

I Carabinieri del NORM della Compagnia di Osimo, hanno così chiuso il secondo ed ultimo filone di indagini dell’operazione “CRASH” avendo assicurato alla giustizia – ancora una volta – un pericolosissimo delinquente specializzato in furti che insieme ai suoi connazionali – tutti di origini rumene – avevano razziato in tutto il centro- nord Italia. L’accusa è di Associazione per delinquere finalizzata in modo continuato alla consumazione di molteplici furti. Autori di ben 35 “colpi” commessi in meno di cinque mesi tra la provincia di Ancona, Pesaro, Macerata, Ascoli Piceno, Fermo e Teramo.

 

L’operazione condotta è stata denominata “CRASH” proprio per il modus operandi del sodalizio criminale e cioè quella di penetrare all’interno di esercizi pubblici ove erano presenti le “slot machine”, denaro o sigarette, mediante la spaccata delle porte/serrande di ingresso utilizzando come “ariete” un’autovettura appena rubata che veniva lanciata a forte velocità. Una volta all’interno, ovviamente con volto travisato da passamontagna, facevano razzia di quanto contenuto soprattutto di denaro contante e sigarette, non risparmiando poi l’intera “slot” e/o “cambiamonete” che venivano prelevati interamente, caricati su veicoli rubati, condotti in un casolare di campagna dove poi si concentravano ed accanivano per aprirli e prelevare il denaro contenuto. Il tutto creando seri danni ai proprietari dei locali, alle società che noleggiavano le apparecchiature ed a volte anche alle strutture tanto da restare chiusi per diversi giorni creando ingenti danni economici.

 

Nell’ambito della medesima operazione “Crash”, i Carabinieri del NORM della Compagnia di Osimo, hanno stroncato i restanti correi facente parte della stessa banda. Quest’ultimi, tutti pericolosi criminali sempre di origine rumene, erano specializzati invece in furti di autoveicoli di grossa cilindrata e di ingente valore, che venivano poi utilizzati come “arieti” per effettuare la cosiddetta “spaccata” di locali pubblici quali bar, tabaccherie, ditte e soprattutto “sale slot”.

 

Le indagini sono state condotte in maniera certosina ed impeccabile dai Carabinieri del NORM della Compagnia di Osimo agli ordini e coordinati dal Maggiore Raffaele CONFORTI e guidati dal Luogotenente C.S. Luciano ALMIENTO.

 

PressGiochi