OPAP, il gruppo di gioco quotato ad Atene, ha riportato ricavi da inizio anno pari a 1,50 miliardi di euro, segnando un aumento dell’8% rispetto agli 1,39 miliardi di euro
OPAP, il gruppo di gioco quotato ad Atene, ha riportato ricavi da inizio anno pari a 1,50 miliardi di euro, segnando un aumento dell’8% rispetto agli 1,39 miliardi di euro dell’anno precedente.
Tuttavia, lo slancio commerciale di OPAP ha subito un rallentamento nel terzo trimestre, con un calo del 3,5% dei ricavi lordi di gioco (GGR) a 480 milioni di euro.
La flessione è stata attribuita principalmente agli accumuli sfavorevoli del jackpot che hanno influito sulla sua divisione ‘Lotteria’ e ad un periodo di pagamenti di scommesse sportive più elevati che hanno portato a risultati negativi.
I risultati commerciali del periodo hanno anche messo a fuoco il significativo impatto commerciale dell’espansione della divisione di gioco d’azzardo online di OPAP, che ha generato una forte crescita da inizio anno di 175 milioni di euro, un aumento del 26% con 63 milioni di euro generati nel solo terzo trimestre.
L’utile lordo della società sia dalle operazioni al dettaglio che online è cresciuto del 7% su base annua arrivando a 616 milioni di euro, anche se ha dovuto affrontare un calo del 5,5% a 193 milioni di euro nel terzo trimestre del 2023 rispetto ai dati del 2022.
I rendiconti finanziari di OPAP hanno rivelato un aumento del 19% delle spese operative da inizio anno che hanno raggiunto i 299 milioni di euro, indicativo dell’investimento della società nell’espansione delle sue operazioni di vendita al dettaglio e online.
L’EBITDA dei nove mesi del 2023 è stato pari a 520 milioni di euro, in leggero calo del 2,5% rispetto all’anno precedente.
L’amministratore delegato del gruppo, Jan Karas, ha sottolineato la solida performance dell’azienda di fronte alle sfide di fine anno, sottolineando un cambiamento strategico per rafforzare la sua presenza nel mercato greco del gioco d’azzardo online.
“OPAP ha registrato una performance encomiabile nel terzo trimestre, sottolineata dalla continua crescita online, nonostante i difficili confronti anno su anno e gli ostacoli che hanno influenzato la crescita dei ricavi”, ha affermato Karas. “Per tutto il trimestre, la nostra attenzione è rimasta sull’implementazione delle priorità strategiche, con l’obiettivo di migliorare la nostra offerta di prodotti e rafforzare il nostro settore di business online.”
PressGiochi