24 Dicembre 2024 - 03:26

Online: nel 2019 erano in rete 33,3 milioni di italiani

La total digital audience nel 2019 ha raggiunto una media mensile di 41,6 milioni di utenti, ovvero il 70% della popolazione dai 2 anni in su. L’81% della popolazione di

17 Febbraio 2020

La total digital audience nel 2019 ha raggiunto una media mensile di 41,6 milioni di utenti, ovvero il 70% della popolazione dai 2 anni in su. L’81% della popolazione di 18-74 anni(35,9 milioni) ha navigato da smartphone nel mese medio del 2019. A Dicembre, per una durata complessiva di 4 giorni e 23 ore, erano online 41,5 milioni di utenti, peri al 69% degli individui di +2 anni.

Audiweb ha distribuito il nastro di pianificazione, Audiweb Database, con i dati della fruizione di internet del mese di Dicembre 2019, distribuiti alle software house per essere consultati dagli operatori iscritti al servizio tramite i tool di analisi e pianificazione.

Nel giorno medio del 2019 hanno navigato 33,3 milioni di individui dai 2 anni in su, online per 4 ore e 18 minuti di media per persona dai device rilevati. Restringendo l’osservazione solo alla popolazione maggiorenne, risulta che nel 2019 erano online il 73% delle persone tra 18 e 74 anni, pari a 32,7 milioni di utenti, confermando l’uso dello smartphone come principale mezzo per accedere a internet. Collegati in media per circa 4 ore, risultano 29,3 milioni i 18-74enni che hanno navigato con lo smartphone nel giorno medio.

Per quanto riguarda il dettaglio della fruizione “giornaliera” dell’online dei singoli device, risulta che hanno navigato nel giorno medio 9,4 milioni di persone via Computer, 4,8 milioni via Tablet e/o 29,8 milioni da Smartphone. Nel giorno medio a Dicembre era online il 55,9% della popolazione dai due anni in su, composta dal 57% degli uomini e dal 54,9% delle donne. Entrando nel dettaglio delle fasce d’età degli utenti maggiorenni online nel giorno medio, risulta che almeno l’80% del segmento che rappresenta i 25-54enni ha navigato abitualmente, con la fascia dei 25-34enni, in particolare, che arriva all’83% dei casi, pari a quattro persone su cinque.

Dai dati sulla provenienza geografica degli utenti, in questo mese di rilevazione risulta che nel giorno medio erano online il 58,6% della popolazione del Nord Ovest (9,4 milioni), il 56,2% della popolazione del Nord Est (6,2 milioni), il 56% dell’area Centro (6,5 milioni) e il 53,7% dell’area Sud e Isole (11,3 milioni).

L’87,3% del tempo trascorso online dai 18-74enni è generato dalla fruizione di internet da Smartphone, pari a 4 ore e 35 minuti per persona nel giorno medio.
Tutte le fasce d’età risultano coinvolte allo stesso livello nella fruizione da mobile, partendo dalla fascia degli over 64 che trascorre l’84% del tempo totale online da Smartphone, fino ai 25-34enni che navigano via Smartphone per il 90,5% del tempo complessivo online.

Per quanto riguarda le sotto-categorie di siti più visitati nel mese di dicembre, dopo i motori di ricerca, seguono su livelli pressoché simili i contenuti della sotto-categoria Video/Movies, i Social Network e i siti dedicati ai servizi e tool online. Tra i contenuti più consultati nel mese di dicembre troviamo ancora i siti e i portali generalisti , i servizi di messaggeria online e i siti per chi preferisce fare la spesa online.

PressGiochi