19 Gennaio 2025 - 12:29

Olympique Marsiglia-PSG, ecco il primo Classique per De Zerbi. I pronostici di Netwin

Luis Enrique e i suoi hanno agganciato il Monaco in vetta con 20 punti, ma l’OM è vicino: solo tre punti di distanza dalla vetta per il tecnico italiano

23 Ottobre 2024

L’avventura francese di Roberto De Zerbi, che ha voluto fortemente l’Olympique Marsiglia dopo l’addio al Brighton, arriva al suo primo snodo fondamentale. Il tecnico italiano, che è terzo in classifica, sfida infatti il PSG con l’obiettivo di agganciarlo in un match sentitissimo. Sarà questo il big match della 9a giornata della Ligue 1, che ci consegnerà l’atteso Classique: OM contro PSG. Appuntamento fissato per le 20.45 di domenica sera.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA

L’Olympique Marsiglia è reduce dalla roboante vittoria sul Montpellier: 5-0 per issarsi al terzo posto in solitaria. De Zerbi e i suoi, che hanno perso Valentin Carboni (rottura del crociato), hanno conquistato 17 punti in otto gare.

Guida la classifica invece il PSG, che nell’ultimo turno ha agganciato il Monaco a quota 20 punti creando un duo di testa. Decisivo il successo per 4-2 sullo Strasburgo, arrivato nonostante una formazione sperimentale di Luis Enrique: Doué (2005) e il baby Mayulu (2006) titolari, con quest’ultimo in rete.

IL PUNTO SULL’OLYMPIQUE MARSIGLIA

L’Olympique Marsiglia ha speso tantissimo per cancellare l’onta della mancata qualificazione alle coppe (la seconda in tre anni) e consegnare a Roberto De Zerbi una rosa che potesse competere quantomeno per i primi tre posti della Ligue 1. Missione riuscita, per ora, visto che il tecnico e l’OM sono terzi con 17 punti, -3 da PSG e Monaco. Sono arrivati grandi nomi come Greenwood e Rabiot, ma anche talenti da valorizzare e svezzare come Elye Wahi. Per ora gira tutto alla perfezione per il Marsiglia, reduce dal 5-0 sul Montpellier, ma ora arriva il primo e vero grande esame.

IL PUNTO SUL PSG

Il Paris-Saint Germain sta assorbendo nel migliore dei modi la partenza di Kylian Mbappé, che ha chiuso una vicenda che aveva logorato lo spogliatoio e dato fortissimi alibi alla rosa per i fallimenti in Europa. I parigini hanno trovato uno straordinario Barcola, capocannoniere della Ligue 1 con 7 reti, e girano alla perfezione nonostante l’assenza di un reale centravanti in rosa. Sin qui Luis Enrique ha fatto ampiamente ruotare i suoi uomini, lanciando anche dei giovani, e i risultati lo premiano. Sabato è arrivato l’aggancio al primo posto, con 20 punti e la parità col Monaco.

PROBABILI FORMAZIONI

Kimpembé, Lucas Hernandez e Gonçalo Ramos sono gli assenti per il PSG, che si prepara a rilanciare i suoi titolarissimi. Spazio ad Hakimi e Nuno Mendes come terzini, con Marquinhos-Pacho centrali. In mezzo Vitinha con Fabian Ruiz e Zaire-Emery, davanti Dembelé con Barcola ed Asensio. Lo spagnolo gioca sempre da falso nueve.

Qualche assente in più per l’OM, che ha perso Valentin Carboni e non solo. De Zerbi confermerà il suo 4-3-3 e potrebbe optare per un assetto meno offensivo, con Ismael Koné titolare. Ci saranno Rabiot e Hojbjerg, davanti possibile ritorno di Luis Henrique al fianco di Greenwood e Wahi.

OLYMPIQUE MARSIGLIA (4-3-3) – Rulli; Murillo, Balerdi, Brassier, Garcia; Rabiot, Hojbjerg, Koné; Greenwood, Wahi, Luis Henrique.

PSG (4-3-3) – Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Pacho, Nuno Mendes; Fabian Ruiz, Vitinha, Zaire-Emery; Dembelé, Asensio, Barcola.

PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA

Precedenti che sorridono al PSG nel Classique: tre vittorie consecutive (4-0 e 2-0 l’anno scorso), cinque nelle ultime sei gare. In Ligue 1, la formazione della Capitale non perde coi rivali dal 2020. I tipster di Netwin si aspettano un match pirotecnico e ricco di reti, ma anche qualche sorpresa: spazio dunque all’X quotato a 3.65 da accoppiare con il Gol segnato da entrambe le squadre quotato a 1.51.

 

PressGiochi