Oleggio e Romentino (NO) nello studio dell’ISS sul gioco, Raimondi (psicologa): “Nella zona in cura 81 persone”
Roma. Mantero (M5S): “Senza azzardo di Stato la ludopatia sarebbe ridotta a poche migliaia di persone” Anche Oleggio e Romentino in provincia di Novara sono tra le città-campione dell’indagine sul
19 Settembre 2017
Share the post "Oleggio e Romentino (NO) nello studio dell’ISS sul gioco, Raimondi (psicologa): “Nella zona in cura 81 persone”"
Anche Oleggio e Romentino in provincia di Novara sono tra le città-campione dell’indagine sul gioco d’azzardo che il Centro nazionale per le dipendenze e il doping dell’Istituto Superiore di Sanità sta realizzando in tutta Italia.
“Stiamo seguendo 81 persone – spiega Caterina Raimondi, psicologa che opera nella struttura di Trecate – di cui 26 sono nuovi utenti. Considerando che i dati sono aggiornati al 22 agosto, si conferma la tendenza dell’anno scorso, quando avevamo in cura 109 pazienti, con 44 nuovi accessi. Quando abbiamo cominciato nel 2008 – aggiunge – seguivamo 16 casi, che sono diventati poi 371 nel 2016 e 397 al 22 agosto di quest’anno”. Un dato in linea rispetto ai 1.326 pazienti seguiti a livello regionale. A Trecate si rivolgono soprattutto uomini: la componente maschile rappresenta infatti l’80,9% del totale. “Le donne comunque stanno aumentando: inizialmente la percentuale era ferma al 10%, ora è raddoppiata”. aggiunge la psicologa.