18 Novembre 2024 - 22:41

Olbia: dal M5S la proposta di incentivi a chi disinstalla le slot

Incentivi per chi rinuncia alle slot machine nel proprio negozio. La proposta porta la firma di Maria Teresa Piccinnu e Roberto Ferinaio del Movimento 5 stelle di Olbia. Con una

16 Maggio 2017

Incentivi per chi rinuncia alle slot machine nel proprio negozio. La proposta porta la firma di Maria Teresa Piccinnu e Roberto Ferinaio del Movimento 5 stelle di Olbia.

Con una mozione che verrà discussa nel prossimo Consiglio comunale, i due consiglieri pentastellati accendono i riflettori su un tema molto delicato.

«Un’aberrante diffusione che avviene anche al di fuori dei centri dedicati al gioco – si legge nella mozione dei 5stelle –. Spesso le macchinette sono collocate in luoghi non distanti dalle scuole. L’accesso molto facile implica conseguenze devastanti per le vittime, indotte a sperperare ingenti somme di denaro, spesso sottratte alle primarie esigenze quotidiane della famiglia».

«Il Gap, rientra nella categoria dei disturbi del controllo dell’impulso, prevenibile, curabile e guaribile ma in grado di compromettere la salute e la condizione sociale del singolo e della sua famiglia – aggiungono i consiglieri –. Il ministero della Salute ha definito la ludopatia un fenomeno sociale e una malattia che rende incapaci di resistere all’impulso di giocare o fare scommesse».

Il movimento pentastellato sottolinea come la diffusione del gioco avvenga principalmente tra gli adolescenti, gli anziani e le fasce più deboli della popolazione. «Le difficoltà economiche contribuiscono non poco ad aggravare la situazione della nostra realtà cittadina e occorre, con la collaborazione di tutti, contribuire in modo responsabile ad avviare azioni concrete ed efficaci nel contrastare il fenomeno». Per questo motivo Piccinnu e Ferinaio chiedono all’amministrazione di predisporre, come avvenuto in molti comuni italiani, un apposito regolamento che nel rispetto della legge e in base alle indicazioni già contenute nel regolamento dei Servizi sociali intervenga per controllare la diffusione del gioco d’azzardo. Chiedono anche di predisporre una mappa dei luoghi sensibili e dei locali che ospitano il gioco d’azzardo per verificare il rispetto delle distanze».

 

PressGiochi

×