21 Novembre 2024 - 17:01

Oggi cabina di regia, si decide sulle riaperture. Attesa per i giochi pubblici

Si terrà oggi la riunione a Palazzo Chigi per decidere su un eventuale allentamento delle misure anti-covid. Il presidente Mario Draghi ha convocato la cabina di regiaper decidere che cosa

17 Maggio 2021

Si terrà oggi la riunione a Palazzo Chigi per decidere su un eventuale allentamento delle misure anti-covid. Il presidente Mario Draghi ha convocato la cabina di regiaper decidere che cosa inserire nel nuovo decreto che dovrebbe entrare in vigore il 24 maggio e riscrivere le date che erano già state decise. Ministri del centrodestra e numerosi governatori chiedono riaperture immediate come ribadisce ormai ogni giorno il leader leghista Matteo Salvini.

Sul coprifuoco, si va verso uno spostamento alle 23 o a mezzanotte. Intanto, con i dati sui contagi in netto miglioramento, aumenta il pressing delle regioni. Soprattutto sul coprifuoco, che sarà probabilmente portato alle 23 o alle 24.

“Con dati in miglioramento possiamo allentare e poi superare il coprifuoco”, ha confermato ieri il ministro della Salute, Roberto Speranza. “Possiamo proseguire con ragionata fiducia nel percorso di graduali riaperture delle altre attività, mantenendo ancora la necessaria prudenza”, ha evidenziato il ministro, sottolineando che “questo è possibile proprio grazie alle misure adottate in questi mesi e ai comportamenti corretti della stragrande maggioranza delle persone e, naturalmente, grazie alla campagna di vaccinazione che è la leva fondamentale per aprire una nuova stagione nel Paese”.

“I numeri andranno sempre meglio”, ha detto il sottosegretario Pierpaolo Sileri. “Da domenica scorsa abbiamo due milioni in più di italiani che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino e un milione in più che ha completato il ciclo vaccinale. Significa che stiamo superando il virus, finalmente possiamo tirare un sospiro di sollievo”.

 

Anche le forze della maggioranza chiedono a gran voce di rivedere o cancellare il coprifuoco. Da Lega a Movimento 5 Stelle numerosi gli interventi in tal senso.

“Dalla riunione di domani ci aspettiamo riaperture e ripartenza, lavoro e libertà, all’aperto e al chiuso, di giorno e di sera! Fidiamoci degli Italiani”, ha scritto su Twitter il leader della Lega, Matteo Salvini con l’hashtag #nocoprifuoco.

Anche Forza Italia spinge in questo senso: “Coprifuoco almeno alle 24, per poi essere presto abolito; aperture vere per tutti gli altri settori che aspettano una data per ripartire; accelerazione sul green pass, da usare ovunque per eventi, concerti, discoteche, e altro ancora. Il Paese è pronto a tornare alla normalità, e gli italiani sapranno meritare la fiducia che daremo loro”, è la linea dettata per il partito da Roberto Occhiuto, capogruppo alla Camera dei deputati.

 

Ci si attende che sul banco del Governo venga discussa anche la questione giochi pubblici. Intanto Forza Italia e Italia Viva hanno chiesto attraverso degli emendamenti presentati alla Camera dei Deputati all’interno della discussione del Decreto Riaperture la riapertura entro giugno di sale giochi, scommesse e Bingo. Non è escluso che il settore venga assimilato a quello dei parchi tematici per i quali era stata disposta la riapertura al 1 luglio e i cui operatori stanno dando battaglia per anticipare la ripresa al 1 giugno.

 

PressGiochi

×