Novara. Convegno sulla ludopatia promosso da L’Amci di Novara
“Vincere al gioco o vincere il gioco? La ludopatia: una nuova dipendenza”. E’ il titolo del convegno pubblico promosso, in occasione della XXIII Giornata Mondiale del Malato, dalla sezione novarese
28 Gennaio 2015
Share the post "Novara. Convegno sulla ludopatia promosso da L’Amci di Novara"
“Vincere al gioco o vincere il gioco? La ludopatia: una nuova dipendenza”. E’ il titolo del convegno pubblico promosso, in occasione della XXIII Giornata Mondiale del Malato, dalla sezione novarese dell’Associazione Medici Cattolici Italiani (Amci) e dalla parrocchia di S. Michele all’Ospedale Maggiore.
Una mattinata sullo scottante e attuale problema della dipendenza da gioco d’azzardo. Il convegno si svolgerà a Novara sabato 7 febbraio, con inizio alle 9, nell’Aula consigliare della Provincia a Palazzo Natta (piazza Matteotti 1).
Dopo i saluti iniziali da parte del dottor Tino Zampogna, presidente Amci di Novara, e delle autorità, sono previste le relazioni di don Pier Davide Guenzi (dell’Università Cattolica del Sacro Cuore), che introdurrà le differenti dimensioni del problema; della dottoressa Caterina Raimondi, operatrice dell’ambulatorio sul gioco d’azzardo presso l’Asl di Novara, sull’entità del fenomeno nel novarese; della psichiatra dottoressa Cristina Feri sulle motivazioni psicologiche che spingono al gioco compulsivo; dello psicopatologo forense avvocato Claudio Bossi sull’evoluzione delle leggi a tutela dei soggetti deboli esposti alla ludopatia.