Il coordinatore della Lega di Bolzano, consigliere comunale e Presidente dell’Associazione La Sentinella, Dott. Luigi Nevola, ha inviato oggi al Ministro degli Interni, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Segretario
Il coordinatore della Lega di Bolzano, consigliere comunale e Presidente dell’Associazione La Sentinella, Dott. Luigi Nevola, ha inviato oggi al Ministro degli Interni, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Segretario federale della Lega, Sen. Matteo Salvini e a tutti i membri del nuovo Governo una lettera-appello in cui esprime le sue principali preoccupazioni in materia di gioco irregolare, fornendo alcuni importanti spunti per quanto riguarda le politiche di contrasto al gioco patologico e alla criminalità organizzata sempre più forte e diffusa in Italia nel settore del gioco soprattutto a causa di regolamentazioni locali sbagliate promosse da numerose amministrazioni territoriali.
“Il Ministro Salvini”- ha dichiarato Nevola – “ha già dimostrato di saper ascoltare i bisogni del Paese e in una sola settimana di incarico ha dato prova di saper passare dalla parole e dalle promesse ai fatti. Abbiamo grande fiducia e grandi aspettative anche su questo tema, fortemente legato alla lotta contro la criminalità organizzata.”
Nevola ha ribadito la sua totale disponibilità e quella del gruppo di esperti del quale fa parte a sostenere il Governo in carica attraverso un contributo diretto alla predisposizione di una riforma complessiva e organica del settore che sappia tutelare le categorie più deboli senza interdire totalmente l’offerta di gioco lecito.
Evidenziando il fallimento dei modelli adottati dalla Provincia autonoma di Bolzano e dalla Regione Piemonte ha indicato come modello di riferimento quello promosso dalla Regione Liguria, governata dal centrodestra, che sta portando avanti una normativa seria e giusta, antiproibizionista, attenta al rischio del gioco irregolare e non sorda alle esigenze dei soggetti a rischio di disturbo da gioco d’azzardo patologico.
Si è detto convinto di come in materia di gioco il Ministro e gli altri membri dell’esecutivo saranno capaci di avviare una lotta senza quartiere contro il gioco irregolare ed illegale.
Il Presidente della Sentinella ha infine espresso l’auspicio e la certezza che il Governo saprà intervenire con regolamentazioni del gioco legale corrette e volte a prestare maggiore attenzione al fenomeno delle dipendenze ad esso connesse.
Nevola conclude ricordando come i minori, i soggetti a rischio di ludopatie, le imprese e i lavoratori del settore siano le persone a cui dovrebbe essere prestata maggiore attenzione, e di come la criminalità debba essere finalmente e completamente estirpata.
PressGiochi