22 Dicembre 2024 - 18:10

Neri (Anci Toscana) presenta il progetto “Gioco scaccia Gioco”

Sono davvero orgogliosa di veder realizzarsi uno dei progetti di contrasto al gioco d’azzardo patologico sul quale in Anci, con Regione Toscana e le Associazioni del territorio lavoriamo ormai da

02 Dicembre 2019

Sono davvero orgogliosa di veder realizzarsi uno dei progetti di contrasto al gioco d’azzardo patologico sul quale in Anci, con Regione Toscana e le Associazioni del territorio lavoriamo ormai da anni. E sono particolarmente felice che uno dei primi a partire sia proprio nel Valdarno e con le classi di Laterina Pergine Valdarno.

Lo afferma il Sindaco Simona Neri presentando il progetto “Gioco scaccia Gioco”, che prenderà il via lunedì 2 dicembre, negli Istituti comprensivi del Valdarno aretino.,

Il progetto attraverso l’insegnamento del gioco degli scacchi ai bambini di 5° elementare e di 1° media ha come obiettivo la prevenzione dal gioco d’azzardo. “Il gioco, quello vero, fatto di socializzazione, incontro con gli altri, sfida sulle proprie capacità, contro il non gioco dell’azzardo che produce solitudine e drammi sociali e familiari in tante persone”.

Il progetto è curato dall’Associazione Conkarma, con un finanziamento da Anci Toscana (grazie al piano di contrasto al gioco d’azzardo finanziato dalla Regione Toscana), in collaborazione con la Conferenza Zonale per l’Istruzione e l’Educazione del Valdarno Aretino, del Coordinamento di Libera del Valdarno Superiore, della società dilettantistica Scacchi di Livorno, del Serd del Valdarno e degli istituti Comprensivi del Valdarno Aretino.

Oltre 60 le classi coinvolte di tutti gli Istituti comprensivi che si trovano negli 8 comuni del Valdarno Aretino. Dopo la formazione effettuata dall’associazione Scacchistica di Livorno sia agli operatori che agli insegnanti, dal 2 dicembre al 20 gennaio 2020 si svolgerà la prima parte del progetto che coinvolgerà 25 classi di 5 Istituti comprensivi di Montevarchi, San Giovanni, Loro Ciuffenna, Laterina Pergine:  Petrarca, Magiotti, Mochi, Don Milani, Masaccio. In questa fase i alterneranno 7 operatori di Conkarma e 2 di Libera Valdarno.

Contemporaneamente inizierà il monitoraggio del progetto a cura dell’Agenzia Regionale di Sanità, congiuntamente ad Anci Toscana che lo supervisiona già dalla sua presentazione.

Alla fine della prima fase si svolgerà in Valdarno una finale del territorio che proclamerà le classi vincenti e altrettanto avverrà anche a Livorno. Successivamente le migliori classi dei due territori che si contenderanno, in una finale in programma a Firenze, il titolo regionale.

PressGiochi