25 Novembre 2024 - 04:47

Nel primo semestre 2017, lotterie mondiali in crescita dell’1,8%

Le vendite delle lotterie a livello globale sono migliorate nel corso del primo semestre 2017 rispetto al timido avvio dell’anno, registrando nel secondo trimestre una crescita delle vendite del +2,7%,

11 Gennaio 2018

Le vendite delle lotterie a livello globale sono migliorate nel corso del primo semestre 2017 rispetto al timido avvio dell’anno, registrando nel secondo trimestre una crescita delle vendite del +2,7%, e del +1,8% considerando il primo semestre nel complesso. Lo fa sapere la WLA.

 

Come nel primo trimestre 2017, si segnala anche nel secondo trimestre, la crescita positiva in Asia Pacifico, compensata da una contrazione delle vendite in Nord America. In confronto allo stesso periodo del 2016, le lotterie avevano registrato una crescita del 4,5% a livello globale grazie al Powerball e alla rivitalizzazione del mercato delle lotterie in Sud Africa.

 

In Europa, la vendita dei biglietti delle lotterie si è sostanzialmente mantenuta stabile, registrando una contrazione complessiva dell’1% per il periodo gennaio – giugno 2017, rispetto ai corrispondenti mesi del 2016.

Le prestazioni migliori arrivano dall’Ungheria con la Szerencsejáték Zrt., che ha visto le sue vendite crescere del 13,9% soprattutto grazie all’introduzione di nuovi gratta e vinci e ai giochi legati alle scommesse.

Anche la lotteria ceca SAZKA ha visto crescere le sue vendite del 4,8% nel primo semestre, principalmente grazie al lancio delle vendite on-line di prodotti della lotteria secondo la nuova legislazione avviata nel marzo 2017, e la forte crescita dei giochi di lotteria istantanea.

 

Al contrario, le prestazioni nell’Europa occidentale e in Scandinavia sono state più attenuate. In Grecia, ad esempio, l’OPAP ha registrato un aumento delle scommesse del semestre del 2,7% e un aumento dei ricavi da gioco lordo (GGR) dell’1,4% rispetto agli stessi termini comparativi. Commentando l’andamento della lotteria greca, l’amministratore delegato Damien Cope ha dichiarato: “L’OPAP ha conseguito una solida performance operativa nel secondo trimestre 2017 con ricavi solo leggermente in calo rispetto allo scorso anno, nonostante le persistenti sfide macroeconomiche in Grecia , che continuano a influenzare il reddito disponibile dei nostri clienti.

In Scandinavia, nel frattempo, la svedese Svenska Spel ha visto un aumento nel primo semestre delle vendite dell’1,5%, mentre il Veikkaus Oy della Finlandia si è mantenuta stabile.

 

 

In Asia del Pacifico, la Cina è il motore della crescita – Ii risultati più brillanti del primo semestre 2017 sono stati quelli relativi alle lotterie dell’Asia Pacifica, che hanno registrato anche un aumento aggregato delle vendite del 5,5% su base semestrale. Ancora una volta, le lotterie in Cina sono state il motore della crescita.

Complessivamente, le lotterie cinesi continentali hanno visto un aumento semestrale delle vendite del 5,5%, ovvero oltre 10 miliardi di CNY. Le forti vendite di prodotti di scommesse sportive sono aumentate del 14,7%, hanno contribuito a spingere China Sports a metà anno con un incremento del fatturato del 7,6%. Da parte sua, il China Welfare Lottery ha registrato un aumento delle vendite del 3,7% per il periodo gennaio – giugno 2017, rispetto al corrispondente periodo del 2016.

Infine,  anche Hong Kong’s HKJC ha goduto di un primo semestre positivo segnando un + 7,5%.

 

 

Africa – Le lotterie africane hanno registrato un primo semestre complessivo in crescita del 5,6% nel primo semestre. L’operatore di spicco è stato il National Lottery del Sud Africa, che ha goduto di un aumento semestrale del 9,2%. Il debutto del prodotto pilota RAPIDO in 133 negozi ha dimostrato l’impegno di Ithuba a localizzare la lotteria nazionale, aggiungendo così un nuovo pubblico al mercato dei consumatori. RAPIDO è un gioco dal ritmo incalzante che viene estratto ogni cinque minuti, con un montepremi fino a 750.000 ZAR. Questo gioco è incentrato su incontri sociali nei club e nei pub e dimostra ancora una volta l’impegno di Ithuba a rinvigorire i giochi della lotteria nazionale. L’introduzione di nuovi grattini EaZiWin ha inoltre aiutato a riconquistare giocatori che usavano giocare ai gratta e vinci originali della lotteria.

In Marocco, sono andate benele vendite della Loterie Nationale Marocco che registra un aumento delle vendite del 4,3% e La Marocaine des Jeux et des Sports registra invece un aumento delle vendite di 3,7; la National Lottery Authority del Ghana ha visto aumentare le sue vendite dell’1,9% mentre sono diminuite le vendite della Mauritian National Lottery.

 

 

America Latina: innovazione e cambiamento alla Lotería Nacional del Messico –  Le lotterie latino-americane hanno visto un aumento complessivo delle vendite del 3,2%.

In Brasile la Caixa Econômica ha registrato un semestre di crescita del fatturato del 5,1%, superando tutte le altre lotterie nella regione.

La Lotería Nacional del Messico per l’Asistencia Pública, grazie ad un rinnovamento dei prodotti e delle operazioni,a ha registrato un aumento delle vendite del 2,1% per la prima metà del 2017. Durante il primo semestre del 2017, la Lotería Nacional ha fissato nuovi obiettivi per le proprie agenzie di vendita regionali, stabilendo che avrebbero dovuto aumentare il numero di negozi al dettaglio e mantenere la crescita nei punti di vendita in modo da aumentare la copertura regionale dei prodotti della lotteria, con conseguente aumento delle vendite. Oltre a queste misure, il tradizionale prodotto della lotteria è stato anche rinnovato per includere quattordici misure di sicurezza aggiuntive, con un massimo di 20 misure di sicurezza complessive, dando ai clienti di Lotería Nacional ulteriore sicurezza, oltre a un prodotto visivamente più attraente. A livello operativo, la logistica è stata rielaborata per migliorare la distribuzione a tutti i rivenditori di punti vendita.

La riorganizzazione del mercato dei giochi in Argentina ha visto la creazione della Lotería De La Ciudad di Buenos Aires S.E., la lotteria della città di Buenos Aires, e la riorganizzazione dei giochi a Lotería Nacional Sociedad del Estado.

 

 

Nord America: brillano Loto-québec, BCLC e la lotteria della Florida – In Nord America, la segnalazione delle lotterie ha visto un calo delle vendite del 2,2% nel complesso nella prima metà del 2017, rispetto al corrispondente periodo del 2016.

Mentre le lotterie canadesi hanno registrato un primo semestre positivo, con un + 3,1%, nel semestre i dati complessivi segnano un -3,2% in termini aggregati.

In Canada, Loto-Québec ha visto le vendite aumentare del 10,5% su base semestrale, con un buon inizio a partire dal 2017. Per la BCLC, le vendite sono aumentate del 3,5% grazie al lancio di un nuovo prodotto della lotteria nazionale, il Daily Grand, che è stato introdotto nell’ottobre 2016. Inoltre, le vendite per i prodotti tradizionali di Scratch & Win e Keno hanno continuato a crescere anno dopo anno. Questo ha mitigato con successo il rischio di avere meno jackpot dell’anno precedente.

Negli Stati Uniti, le vendite delle lotterie sono state generalmente inferiori rispetto al 2016.

Fa eccezione, la Lotteria della Florida, che ha avuto un notevole inizio nella prima metà del 2017 e ha generato oltre 3,2 miliardi di dollari di vendite complessive di bigliettitrasferenzo oltre 874 milioni di dollari al Educational Enhancement Trust Fund.

I risultati del primo semestre del 2017 per la lotteria della Florida, le permette di battere il record di vendite , ottenendo il più alto anno di vendite nella storia degli ultimi 29 anni della lotteria.

Negli ultimi 29 anni,- hanno commentato gli esponenti della Lotteria – dei dollari della lotteria hanno beneficiato gli studenti e le scuole della Florida, e siamo fiduciosi che quest’anno sarà il nostro contributo.

PressGiochi

×