12 Gennaio 2025 - 13:07

Napoli. Panini: “Soddisfatti per la decisione del Tar sul regolamento, riconvertiremo l’industria del gioco”

L’assessore al lavoro del comune di Napoli Enrico Panini ha commentato con soddisfazione la recente sentenza del Tar Campania che ha respinto il ricorso di una società contro la Delibera

24 Marzo 2017

L’assessore al lavoro del comune di Napoli Enrico Panini ha commentato con soddisfazione la recente sentenza del Tar Campania che ha respinto il ricorso di una società contro la Delibera del Consiglio comunale di Napoli n. 74 del 21 dicembre 2015, avente ad oggetto “Regolamento Sale da gioco e giochi leciti” , e contro l’Ordinanza del Sindaco di Napoli in materia di limiti orari di funzionamento delle Sale gioco, ma (e bisogna sottolineare questo “ma”) allo stesso tempo Panini ha anche espresso l’impegno della giunta nel “seguire tutte le possibili azioni per salvaguardare i posti di lavoro”.

“Ad eccezione di alcuni punti piuttosto marginali relativi all’incremento/sostituzione delle macchinette e alle forme di pubblicità delle sale da gioco- ha dichiarato l’assessore- il giudice amministrativo ha ritenuto infondati il ricorso ed i motivi aggiunti proposti, dichiarando, di fatto, valido l’intero impianto della disciplina comunale sul gioco. In particolare, è stata confermata la legittimità delle limitazioni di orario introdotte dall’Ordinanza sindacale sulla base delle deliberazioni del Consiglio comunale per contrastare la crescita del Gioco d’Azzardo Patalogico e delle distanze minime che devono osservare le Sale gioco rispetto ai cd. Luoghi sensibili”.

“Si tratta della prima decisione di merito sulle norme vigenti nel territorio cittadino ed è una deliberazione particolarmente significativa- prosegue Panini- perché conferma ed innova le pronunce fino ad ora fatte da altro TAR e perché è molto articolata. Siamo molto soddisfatti- Un grande ringraziamento va all’Avvocatura del Comune di Napoli che ha ottimamente rappresentato le ragioni del nostro agire e un altrettanto grande ringraziamento va a Federconsumatori Campania, Federconsumatori Napoli, Libera Napoli, La Casa sulla Roccia – Centro di solidarietà, Famiglie in gioco, ADA Napoli e Provincia, Acli che hanno sostenuto la legittimità del Regolamento”.

Come detto, dopo la soddisfazione espressa per l’ultima sentenza del Tar che ha difeso il regolamento sul gioco, Panini ha anche espresso preoccupazioni per i posti di lavoro a rischio e annunciato una “riconversione” dell’industria di settore a Napoli.

“Anche se, per fronteggiare l’emergenza sociale e gli effetti negativi della diffusione capillare della ludopatia in città, il Comune di Napoli ha dovuto adottare una regolamentazione in merito alle attività delle sale da gioco- ha continuato l’Assessore al Lavoro a PressGiochi– una delle preoccupazioni principali dell’amministrazione resta comunque la tutela del lavoro e dei lavoratori. A breve attraverso dei tavoli di confronto istituzionali, cercheremo di portare avanti un progetto più ampio di riconversione dell’industria del gioco, puntando maggiormente alla dimensione ludica del settore e riducendo quanto più quella patologica. Non può essere che la salute dei cittadini sia contro il lavoro e viceversa. Pur sostenendo a pieno titolo il regolamento, seguiremo tutte le possibili azioni per salvaguardare i posti di lavoro”.

 

Napoli. Altra sentenza del Tar a favore del “decreto Panini”

 

Napoli. L’Ass. Panini esalta la sentenza del CdS sugli orari delle slot: “Una nuova vittoria”

 

PressGiochi