22 Dicembre 2024 - 23:27

Nadef. Nel Piano dell’ADM: giochi di qualità, tutela giocatori e contrasto all’illegale

Sono questi gli obiettivi fissati al punto 4 del Piano dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nella relazione inviata per la Nota di aggiornamento del Def 2019. “Elevare la qualità

02 Ottobre 2019

Sono questi gli obiettivi fissati al punto 4 del Piano dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nella relazione inviata per la Nota di aggiornamento del Def 2019.

“Elevare la qualità dell’offerta dei giochi pubblici, proteggendo i soggetti vulnerabili e combattendo il gioco illegale”.

E’ questo il quarto punto del Piano ADM che prevede: “il governo del settore dei giochi attraverso la messa in atto di un’efficace azione di presidio e di controllo al fine di tutelare i soggetti vulnerabili e combattere l’offerta illegale. Misurare, da una parte, l’effetto dell’attività di contrasto del gioco ai minori in termini di numero di esercizi sospesi, da un’altra, la legalità e il grado di difesa dell’Agenzia in sede giudiziale nel settore dei giochi.

 

 

Nell’ambito delle attività di verifica e controllo svolte dall’Agenzia, – continua il Piano dell’Agenzia – occorre evidenziare il notevole incremento di quelle relative agli scambi, alla produzione ed al consumo di prodotti e delle risorse naturali soggetti ad accisa; vengono inoltre attuate politiche rigorose nell’ambito delle concessioni in materia di giochi che garantiscono le relative entrate erariali e la cura della gestione delle tradizionali competenze sui prodotti derivanti dalla lavorazione del tabacco.

 

In particolare, nel comparto dei giochi l’Agenzia è fortemente impegnata nella verifica della regolarità del comportamento degli operatori con l’obiettivo di elevare la qualità dell’offerta dei giochi pubblici, proteggendo i soggetti vulnerabili e combattendo il gioco illegale.

 

Nel prossimo triennio l’Agenzia sarà impegnata nel perseguire gli obiettivi di politica fiscale assegnati dall’organo politico volti a favorire il rafforzamento della tax compliance, a migliorare i rapporti con l’utenza, a contrastare il gioco illegale e minorile, a garantire la prevenzione e la repressione dell’evasione tributaria e degli illeciti extra-tributari connessi al commercio internazionale.

A partire dal 2019, si darà impulso a programmi di alta formazione per i settori di core business (antifrode, accise, dogane e giochi) in modo da mantenere e accrescere la preparazione tecnico specialistica di quanti operano nei settori “di punta” dell’Agenzia: saranno definiti nuovi programmi formativi di alto livello destinati a potenziare le risorse “chiave”: master e corsi di alta formazione specialistici saranno individuati in base all’offerta delle Università e di istituti di alta formazione.

 

Il Piano degli investimenti per il triennio 2019-2021 rientra anche l’evoluzione del sistema informativo: i progetti riguardano le attività a contenuto ICT finalizzate a favorire la definizione di soluzioni integrate tra le diverse applicazioni informatiche, per migliorare la qualità complessiva del servizio telematico. In particolare, sono ricomprese le attività inerenti all’innovazione del patrimonio informativo, al fine di sviluppare ulteriormente la digitalizzazione dei processi doganali, migliorare la comunicazione istituzionale, incrementare l’efficienza interna, ottimizzare i costi di gestione del personale.

I progetti comprendono, inoltre, le attività inerenti l’innovazione e lo sviluppo del sistema informatico di ausilio alle attività istituzionali in materia di giochi e di tabacchi, potenziare i sistemi informatici preposti all’esercizio delle funzioni istituzionali in materia di giochi e di tabacchi (Apparecchi da divertimento e intrattenimento, Sistema per il gioco a distanza, Sistema per il gioco del bingo, Sistema per i giochi numerici a totalizzatore nazionale, Giochi ippici e sportivi, Gioco del lotto e lotterie, Gestione delle concessioni e degli adempimenti dei concessionari dei giochi, Sistema accise tabacchi, Sistema dei controlli per monopoli, Sistema amministrativo e tributario, Business intelligence per giochi, tributi tabacchi/accise e analisi strategica, Datawarehouse e business intelligence per il sistema dei controlli).

 

PressGiochi