Moody’s inserisce la multinazionale dei giochi d’azzardo Codere tra le società spagnole meno affidabili e con il più alto rischio di credito. Secondo il rapporto di gestione preparato dal servizio
Moody’s inserisce la multinazionale dei giochi d’azzardo Codere tra le società spagnole meno affidabili e con il più alto rischio di credito. Secondo il rapporto di gestione preparato dal servizio di investimento dell’agenzia di rating newyorkese, “la grande esposizione che Codere ha in Argentina è un problema per la società di scommesse, che ha avuto un fatturato di 582 milioni in Argentina nel 2017, il 35,6% di tutti i suoi ricavi durante quell’anno. E i problemi non si limitano alle loro aree geografiche, poiché a metà dell’anno scorso la multinazionale ha deciso di annullare l’assemblea generale straordinaria degli azionisti – che si sarebbe dovuta tenere il 17 maggio – dopo le dimissioni del consigliere Joseph Zappala.
I fondatori dell’azienda, José Antonio Martínez Sampedro e Luis Javier Martínez Sampedro, chiesero che rinunciasse al suo incarico e Zappala prese la decisione prima ancora che il Cda si pronunciasse”.
Moody’s, sebbene consideri che la qualità creditizia delle società non finanziarie spagnole rimarrà stabile quest’anno, indica alcune società con un rischio di credito più elevato: Deoleo, Cortefiel o Pronovias. Nel gradino più basso di tutte le società spagnole c’è Deoleo (Caa2), seguito da Haya Real State (B3) e altre società come Cortefiel, Pronovias, Codere (B2). Tutti sono ben al di sotto del grado di investimento.
PressGiochi