25 Novembre 2024 - 02:50

Modena, il 78% dei ragazzi delle medie ha giocato online

I rischi in cui si può incorrere sul web sono proporzionati al tempo dedicato a internet e social. Un tempo che nel periodo di emergenza sanitaria è indiscutibilmente aumentato per

08 Febbraio 2021

I rischi in cui si può incorrere sul web sono proporzionati al tempo dedicato a internet e social. Un tempo che nel periodo di emergenza sanitaria è indiscutibilmente aumentato per tutti e, in particolare, per adolescenti e studenti della secondaria di secondo grado che si sono trovati improvvisamente a confrontarsi con un unico medium sociale per mantenere i rapporti interrotti dalla chiusura di scuole, palestre e altri centri di aggregazione.

Un’indagine curata dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena e da Civibox nell’ambito dell’itinerario didattico Internet sicuro, rivolto alle prime classi delle scuole secondarie di primo grado, ha fatto emergere che gran parte (oltre il 70%) degli studenti intervistati nell’anno scolastico 2019-2020 possiede uno smartphone con connessione Internet e quasi il 44 per cento valuta come “abbastanza rischioso” utilizzare internet ed i social network.

Preoccupate la percentuale dei ragazzi che già dai primi anni delle scuole medie dichiara di giocare o aver giocato on line, pari al 78%. Significativa è la differenza di genere: per quanto riguarda i ragazzi il 94% dichiara di giocare online contro quasi il 61 % delle ragazze.

Quasi tutti si collegano per lo più a Internet tramite lo smartphone e per quanto riguarda i social, il più utilizzato è Instagram con una percentuale del 32,4%, segue Snapchat con un 30,4% e a distanza Facebook, Twitter e infine Ask. Ma la ricerca non registra l’ascesa di social che si sono rapidamente diffusi negli ultimi mesi come TikTok e Bigo live.

Sono alcuni dei dati emersi dalla ricerca anticipati nell’incontro on line “Legalità, sicurezza e nuovi social” del ciclo Alleanze educative intorno al web,  rivolto a genitori, educatori e docenti di lunedì 8 febbraio con oltre 400 iscritti.

PressGiochi

 

×