17 Novembre 2024 - 18:42

Missaglia (LC). Approvate nuove distanze e limiti orari di gioco

Il consiglio comunale di Missaglia in questi giorni ha votato all’unanimità un regolamento ad hoc approntato dagli amministratori della provincia di Lecco riguardo le modalità di gioco. A presentare il

23 Aprile 2018

Il consiglio comunale di Missaglia in questi giorni ha votato all’unanimità un regolamento ad hoc approntato dagli amministratori della provincia di Lecco riguardo le modalità di gioco.

A presentare il documento è stato l’assessore ai servizi sociali Laura Pozzi.

”Anche nel nostro territorio abbiamo assistito a famiglie che si sono letteralmente sfasciate a causa del gioco- ha commentato- Quando a livello economico si bruciano i risparmi, anche il nucleo familiare fa fatica a restare unito. Senza contare che il tempo trascorso fuori casa, a giocare, si fa elevato e così si trascurano gli affetti. C’è poi un discorso di ordine pubblico: dietro al gioco d’azzardo spesso si nasconde anche la criminalità organizzata”.

Il documento impone dei vincoli a coloro che hanno intenzione di installare nuovi apparecchi precisando alcune caratteristiche alle quali dovranno attenersi le nuove installazioni: per quanto riguarda l’ubicazione, le slot non potranno essere poste in locali che si trovano a meno di 500 metri da luoghi sensibili come scuole e luoghi di culto e a non meno di 100 metri da strutture quali banche, istituti di pegno e compravendita di oro. A livelli di orari, le installazioni non potranno essere a disposizione degli utenti in fasce sensibili soprattutto per la popolazione più giovane, e quindi non potranno essere usate dalla mezzanotte fino alle dieci del mattino successivo, dalle 13 alle 14 e dalle 19.30 fino alle 20.30.

L’ufficio tecnico – come ha ricordato l’assessore all’urbanistica Paolo Redaelli – aveva infatti predisposto una vera e propria planimetria indicando chiese, sedi di associazioni, impianti sportivi, strutture residenziali operanti in ambito sanitario o socio-assistenziale, scuole, luoghi di aggregazione giovanile e oratori. Entro la distanza di 500 metri da questi ultimi non sarebbe stata più consentita l’installazione – all’interno di bar e pubblici esercizi autorizzati – di apparecchiature per il gioco d’azzardo. Niente più slot machines o videolottery, tanto meno concessioni per sale ad esse dedicate. Una decisione che non si riferiva agli apparecchi che risultano già installati alla data di pubblicazione della delibera, ma soltanto ad eventuali nuovi acquisti che i titolari degli esercizi o i futuri esercenti operanti nel territorio di Missaglia potrebbero valutare.

PressGiochi

×