22 Gennaio 2025 - 10:43

Messina. M5S chiede attuazione del Regolamento su antimafia e gioco d’azzardo

Il Movimento 5 Stelle di Messina chiede all’amministrazione comunale di attuare il Regolamento comunale sulle politiche antimafia e gioco d’azzardo del 2017. “A livello comunale, – si legge in una

16 Maggio 2022

Il Movimento 5 Stelle di Messina chiede all’amministrazione comunale di attuare il Regolamento comunale sulle politiche antimafia e gioco d’azzardo del 2017.

“A livello comunale, – si legge in una nota del movimento – i nostri Consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle si sono battuti in questi anni per ottenere l’attuazione del “Regolamento comunale sulle politiche antimafia, misure di contrasto alla corruzione, al gioco d’azzardo, al racket e sostegno alle imprese che denunciano”, approvato dal Consiglio comunale il 21 novembre del 2017.

Già nel febbraio 2019, i nostri Consiglieri hanno presentato due distinte interrogazioni, a firma di Giuseppe Fusco e Cristina Cannistrà, in cui chiedevano chiarimenti in merito alla mancata applicazione delle disposizioni previste dal citato regolamento.

Tuttavia, a seguito all’inerzia del Sindaco, su iniziativa dei Consiglieri del Movimento 5 Stelle è stata predisposta a maggio 2019 una proposta di delibera a firma di tutti i Consiglieri comunali, in cui si dava mandato all’Amministrazione di procedere, con apposito atto di Giunta, alla nomina dei componenti dell’Osservatorio Comunale Antimafia, continuando a esortare pubblicamente l’Ufficio di Presidenza a completare l’istruzione della proposta e a inserirla nell’ordine del giorno dei lavori di Consiglio.

Da allora, però, nessuna risposta concreta.

Noi del Movimento 5 Stelle siamo convinti che la battaglia contro la criminalità e le mafie dovrebbe essere una delle priorità di chi amministra la nostra città. Per questo motivo, non ci stancheremo di ribadire la necessità e l’urgenza di mettere in atto tutte le misure possibili per promuovere politiche finalizzate alla prevenzione e al contrasto alla mafia, a partire dall’istituzione di un Osservatorio Comunale Antimafia, come richiesto già tempo dal Gruppo Consiliare del Movimento 5 stelle e da alcune associazioni cittadine. Come ha anche dichiarato il nostro deputato Francesco D’Uva, quella contro la criminalità organizzata è una battaglia di tutti, che bisogna combattere coinvolgendo l’intera comunità”.

 

Nel 2021, 98 persone sono state prese in carico dal dipartimento delle dipendenze patologiche dell’Asp.

 

PressGiochi