22 Gennaio 2025 - 12:38

Massa. L’Ass. Carioli: “Modificato il regolamento sui giochi, il sindaco con un’ordinanza sindacale può fissare gli orari”

  Monfalcone (GO). Tari più alta per sale giochi e bar con slot San Quirino (PN). Approvato emendamento sul gioco: sconti per gli esercizi slot-free FVG e nuovi luoghi sensibili

29 Marzo 2017

 

Monfalcone (GO). Tari più alta per sale giochi e bar con slot

San Quirino (PN). Approvato emendamento sul gioco: sconti per gli esercizi slot-free FVG e nuovi luoghi sensibili

 

A Massa un nuovo regolamento sui giochi ha fissato le distanze dei giochi a 500 metri dai luoghi sensibili. Oltre questo è stato imposto, il divieto di aprire nel centro città, l’esposizione di materiale informativo sul gioco responsabile e sui rischi e il divieto di accesso per chi ha meno di 18 anni.

“Nel nuovo testo modificato il sindaco con un’ordinanza sindacale può disciplinare l’orario di apertura e chiusura- ha commentato l’assessore alle attività produttive Gabriele Carioli- Per adesso gli orari sono disciplinati con apertura alle 11 e chiusura alle 24- Il problema è che le ordinanze sindacali in molti comuni sono state bloccate dalle sentenze del Tar che hanno dato ragione ai proprietari delle sale giochi che sono ricorsi contro le amministrazioni”
“È un peccato perché il fenomeno, soprattutto nelle province povere, è in aumento- ha proseguito l’assessore- Anche se i numeri di chi va al Sert per questi problemi sono bassi e non riescono a essere incisivi, non viene visto come problema epidemico. Si parla però di centinaia di persone nei comuni e ci sono tanti casi dove si sono rovinati”.

“Avevo a suo tempo sollevato il problema della ludopatia – ha aggiunto il consigliere Nicola Cavazzuti – che aveva trovato l’intero consiglio comunale a condividerlo. Evidenziavo quanto fosse necessario allineare il nostro regolamento con la normativa regionale per evitare problematiche nel gestire il fenomeno. Purtroppo devo dire che le facoltà dei comuni in materia sono minime e le lobbies delle slot machine molto forti: le sentenze dei Tar di mezza italia sono eloquenti. Purtroppo si gioca sulla pelle e sulla vita delle persone che spesso rovinano sé stessi e le proprie famiglie. Invece di dare risposte a chi è in difficoltà preferisce illuderli con dei sogni si trasformano in incubi”.

 

Massa. L’Ass.Carioli: “In corso l’iter di adeguamento alla legge regionale, ma senza dati ufficiali sul Gap è difficile agire”

 

PressGiochi