“A Napoli, diversamente che in altre grandi città, che pure presentano l’incidenza di fenomeni criminali endogeni, la delinquenza organizzata si manifesta attraverso gruppi pulviscolari, fortemente in competizione tra loro, formati
“A Napoli, diversamente che in altre grandi città, che pure presentano l’incidenza di fenomeni criminali endogeni, la delinquenza organizzata si manifesta attraverso gruppi pulviscolari, fortemente in competizione tra loro, formati prevalentemente da giovani o giovanissimi, determinati e spietati. Si stima che siano attivi, al momento, 34 tra clan e gruppi criminali, che contano quasi 2.000 affiliati. L’ambito delle attività criminali spazia dallo spaccio di sostanze stupefacenti all’estorsione e all’usura, dal contrabbando al giro di scommesse clandestine”.
Lo ha dichiarato il Sottosegretario di Stato per l’interno Domenico Manzione rispondendo all’interpellanza dell’onorevole Fico concerne la situazione della sicurezza pubblica a Napoli, interessata recentemente da fatti delittuosi che hanno particolarmente colpito l’opinione pubblica.
PressGiochi