18 Novembre 2024 - 20:26

Manovrina. Palese (Misto Cr): “Ricavi dai Gratta e Vinci a Province e Comuni”

Attribuire a province e comuni 200 milioni di euro derivanti dai ricavi delle Lotterie istantanee. A chiederlo in Commissione Bilancio della Camera dove si sta analizzando in sede referente la

25 Maggio 2017

Attribuire a province e comuni 200 milioni di euro derivanti dai ricavi delle Lotterie istantanee.

A chiederlo in Commissione Bilancio della Camera dove si sta analizzando in sede referente la manovra correttiva, Rocco Palese parlamentare del gruppo Misto CR.

Palese esprime soddisfazione per il fatto che finalmente il gruppo Partito Democratico abbia preso atto delle gravi problematiche finanziarie delle province. Chiede pertanto che, utilizzando i ricavi delle lotterie istantanee, stimabili in almeno 600 milioni di euro, vengano attribuiti per il 2017 almeno 200 milioni di euro alle province e le restanti risorse ai comuni.

 

Il relatore del Pd, Mauro Guerra, ha risposto spiegando che la questione verrà affrontata più diffusamente quando la Commissione passerà all’esame delle proposte emendative riferite all’articolo 20.

“C’è l’intenzione – afferma – di reperire risorse aggiuntive da assegnare alle province per lo svolgimento dei loro compiti. E’ necessario prendere atto della nuova fase conseguente al risultato del referendum costituzionale, sia per quanto riguarda le province, sia per quanto riguarda i comuni, ricordando in particolare la disciplina delle loro unioni e fusioni. Il problema riguardi essenzialmente gli anni 2017 e 2018, poiché dal 2019 verrà meno il contributo delle province e città metropolitane alla riduzione della spesa pubblica. Soprattutto per gli anni 2017 e 2018, occorre attribuire alle province risorse incrementali, come previsto da alcuni emendamenti all’articolo 20, per accompagnarle in un percorso di maggiore stabilità. Appare opportuno – conclude – approvare ulteriori misure, di carattere prevalentemente procedimentale, volte ad agevolare la gestione delle province”.

 

PressGiochi

 

Manovrina: accantonato esame dell’articolo sui giochi per analizzare emendamento del Governo

×