12 Gennaio 2025 - 16:38

Maniago (PN). L’opposizione propone riduzione della Tari per i locali no-slot

Asteriti: “La scarna legge Balduzzi viene applicata in maniera parziale”   I consiglieri d’opposizione Francesco Busetto, Laura Di Bernardo e Massimiliano Tramontina (Maniago civica) hanno proposto all’esecutivo di prevedere riduzioni

01 Marzo 2017

Asteriti: “La scarna legge Balduzzi viene applicata in maniera parziale”

 

I consiglieri d’opposizione Francesco Busetto, Laura Di Bernardo e Massimiliano Tramontina (Maniago civica) hanno proposto all’esecutivo di prevedere riduzioni della tassa sui rifiuti per le attività commerciali di Maniago senza slot machine. Da capire se la maggioranza intenderà prendere in considerazione la proposta.

“Le persone affette da dipendenza da gioco d’azzardo sono in aumento – ha commentato Busetto–La presenza nei locali delle slot può indurre in tentazione soprattutto gli utenti più deboli. Già ad aprile 2013, avevamo posto all’attenzione dell’amministrazione Carli il problema, presente anche sul nostro territorio. In una seduta della seconda commissione consiliare è stata trattata questa problematica sociale, ma non è stato individuato un percorso per affrontarla”.

“Nonostante le misure per reprimere il diffondersi delle slot siano in capo allo Stato- ha proseguito il consigliere- il municipio può fare qualcosa. Per disincentivare la presenza di tali apparecchiature nei locali, il Comune può mettere in campo misure sperimentali, tra cui il fatto di prevedere una riduzione della Tari, ossia l’imposta sui rifiuti, per quei commercianti che non installeranno le slot oppure decideranno di eliminarle  In altri municipi del Pordenonese sono state poste modifiche proprio in tale senso”.

“Visto che in quasi cinque anni di governo– ha concluso Busetto -l’esecutivo Carli non ha messo in campo nessuna azione per fare fronte a questa problematica, chiediamo di valutare la nostra proposta”.

 

PressGiochi