23 Gennaio 2025 - 18:35

Mammana (Acudipa) sottolinea la diffusione delle dipendenze tra i giovani, tra le quali la ludopatia

Il professor Giuseppe Mammana, presidente dell’Associazione italiana per le cure nelle dipendenze patologiche (Acudipa), è stato audito nella giornata di ieri in Commissione Parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, ha sottolineato

30 Aprile 2021

Il professor Giuseppe Mammana, presidente dell’Associazione italiana per le cure nelle dipendenze patologiche (Acudipa), è stato audito nella giornata di ieri in Commissione Parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, ha sottolineato la preoccupante diffusione di un uso precoce di sostanze stupefacenti tra gli adolescenti; un consumo che vede dapprima l’utilizzo di sostanze cosiddette leggere, alle quali negli anni si accompagna quello di alcool e di cocaina. Esprime quindi vivo disappunto per la – ormai da troppi anni – mancata convocazione della Conferenza nazionale sulle droghe, organismo in grado di fornire un aggiornato e puntuale approfondimento sul tema delle dipendenze da sostanza. Altrettanto carenti sono le politiche di prevenzione svolte nelle scuole. Si sofferma quindi sul fenomeno delle di-pendenze tecnologiche, che negli ultimi anni risultano in esponenziale crescita a motivo del progressivo aumento dell’uso di inter-net. Le dipendenze da sostanza e quelle digitali rappresentano due fenomeni sostanzialmente assimilabili accomunati da alcuni dati clinici, quali la compulsività e l’astinenza.

Dà quindi conto delle varie forme di dipendenze digitali e in particolare di quelle legate alla sessualità e al mondo dei videogame e del gioco d’azzardo. Nei soggetti affetti da tali dipendenze si può riscontrare una vera e propria sin-drome da disconnessione che presenta chiare affinità con le crisi di astinenza ravvisabili nei consumatori di sostanze stupefacenti. A tale sindrome si devono, fra le altre, alterazioni del ritmo sonno-veglia, difficoltà visive e irritabilità. Conclude sottolineando l’importanza di ripristinare il pieno funzionamento dei Centri di informazione e di consulenza (CIC), estendendone la competenza anche alle dipendenze digitali e nel contempo di intervenire sull’attuale sistema dei SerD e delle comunità al fine di favorire il recupero e il trattamento dei minori affetti da queste nuove dipendenze comportamentali.

 

 

PressGiochi